Sembra impossibile, ma mia nonna 👵 ogni volta che frigge non sporca mai 😉 la cucina, fa semplicemente così

Lo sia che puoi friggere senza sporcare nulla? Sembra impossibile, ma ti possiamo garantire che si può, mia nonna fa così!

Capita spesso di friggere, ma si sa che dopo la cucina è davvero sporca, schizzi di olio ovunque, dalla cucina al pavimento. Per questo motivo spesso non si frigge in casa, si preferisce evitare, si ripiega acquistando cibo fritto da asporto o si decide di andare direttamente al ristorante.

friggere senza sporcare
(adobe stock photo)

Dal punto di vista salutare andrebbe evita la frittura, ovvero si dovrebbe limitare, non eccedere, ma optare per cotture diverse, tipo al vapore, piuttosto che al forno che in padella. Eppur vero che come si può rinunciare al crocchè, piuttosto che alla montanara o alle patatine fritte, impossibile.

Oggi però ti sveliamo i trucchi di mia nonna, infallibili, ti permetteranno di friggere senza sporcare la cucina, scoprili subito!

Friggi così e non sporchi nulla: mia nonna ha sempre ragione!

Alzi la mano chi non si è ritrovato la cucina e il pavimento pieno di schizzi di olio dopo la frittura, tanta fatica per mettere in ordine. Ci vorrebbe una bacchetta magica, sarebbe molto bello.

friggere senza sporcare
(adobe stock photo)

Impossibile che l’olio non schizzi durante la frittura, spesso dipende da quanto sia umido il cibo, ovvero dalla quantità di acqua in esso contenuto. L’acqua contenuta nel cibo va a contatto con l’olio caldo in padella  e si creano così gli schizzi. Mia nonna fa così e risolve una volta e per tutto il problema.

Inizia subito ad asciugare il cibo, prima di metterlo nella padella con olio bollente, basta utilizzare la carta assorbente da cucina, si tampone il cibo e poi si procede alla frittura. Mia nonna utilizza il sale grosso e ha risolto il problema, lo aggiunge in padella prima di friggere, ne basta davvero poco, così andrà ad assorbire eventuale acqua che si libererà.

Anche la buccia della patata è un alleata, sicuramente ce l’avrai in casa!

Dopo questo step principale, mia nonna mi dice sempre, non serve il coperchio quando friggi ma il para-schizzi! Effettivamente ha le sue ragioni, se si mette il coperchio sulla padella del cibo che sta friggendo, il vapore che si genera va a contatto con il coperchio. Purtroppo si creano le goccioline di acqua, ricadono in padella, non appena alzerai il coperchio l’olio schizzerà. Per questo la nonna consiglia di acquistare il para schizzi, che farà fuoriuscire il vapore e non causerà schizzi. 

Ricorda sempre di impanare o infarinare quello che devi friggere, così si assorbirà l’umidità del cibo, scopri il trucco per non far staccare la panatura durante la frittura.

La nonna ha sempre ragione! Questi trucchi sono indispensabili con l’arrivo del Natale si sa che è impensabile non friggere!

Impostazioni privacy