Sapete che potete risparmiare riscaldando la pizza con questo metodo? Non solo, sembrerà come appena sfornata!
Quando si ha in casa della pizza avanzata o conservata nel freezer, di solito tendiamo a metterla nel microonde per riscaldarla. Ma se vi dicessimo che esiste un altro dispositivo tanto efficace quanto economico?

Non solo, con questo nuovo metodo riuscirete a risparmiare anche sulla bolletta, cosa non da poco considerati i rincari dell’ultimo periodo. Continuate a leggere per scoprire i dettagli.
Come riscaldare la pizza in modo economico ed efficiente
L’elettrodomestico di cui parleremo ha cominciato a prendere piede solo alcuni anni fa ma sempre più persone hanno cominciato ad usarlo e a sfruttare le sue molteplici funzionalità, che includono anche la cottura. Stiamo parlando della friggitrice ad aria, con la quale è possibile riscaldare la pizza in modo rapido, comodo e semplice.

Come accennato in precedenza, quando si tratta di riscaldare i cibi, spesso si ricorre al microonde, ma la friggitrice ad aria non è da meno quando si tratta di eseguire lo stesso lavoro. Oggigiorno quest’ultima sta diventando un elettrodomestico indispensabile nella cucina di ogni famiglia. Non solo rende la cottura più facile e veloce, ma garantisce anche la qualità del piatto. Anche riscaldare la pizza con la friggitrice ad aria è veloce e garantisce la qualità della pizza.
Inoltre, è possibile utilizzare qualsiasi tipo di friggitrice ad aria per riscaldare la pizza: questa avrà sempre la stessa qualità dell’originale. Inoltre, qualsiasi tipologia di pizza può essere riscaldata nella friggitrice ad aria. Si può riscaldare la pizza a crosta sottile e si può fare lo stesso con quella con crosta più spessa. Allo stesso modo, le friggitrici ad aria sono anche uno dei pochi metodi ideali per riscaldare la pizza a piatto.
Per chi non avesse familiarità con la friggitrice ad aria vogliamo elencarvi alcune fantastiche informazioni per aiutarvi a capirne di più. Innanzitutto si tratta di un dispositivo nato con lo scopo di ridurre la quantità di olio di frittura. Il meccanismo di riscaldamento e la ventola di raffreddamento hanno la funzione di far circolare il calore su tutta la superficie degli alimenti per aiutarli a cuocere in modo uniforme dall’interno verso l’esterno. Invece, il cestello di frittura a forma di rete favorisce il flusso del grasso in eccesso verso il vassoio sottostante.
Le vaschette e i cestelli per friggere sono solitamente rivestiti con un rivestimento antiaderente, facilmente rimovibile, comodo per prendere il cibo e da pulire dopo l’uso. Per quanto riguarda i vantaggi, l’utilizzo di una friggitrice ad aria richiede solo 15-20 minuti per la preparazione del piatto. Anche se ne esistono diversi tipi, la maggior parte ha una capacità di circa 3-5 litri, che consente di friggere da 800 grammi a 1 chilogrammo di cibo.
Cucinare con questo elettrodomestico riduce la quantità di olio utilizzato del 70-80%, proteggendo la salute e risparmiando denaro. Inoltre, durante la frittura, l’olio non schizza, non provoca ustioni e non sporca la cucina. Tornando invece a noi, come si procedere per riscaldare la pizza nella friggitrice ad aria? Per riscaldarla è necessario preparare alcune cose, come l’olio spray e il foglio di alluminio. Qui di seguito vi elenchiamo gli step da seguire:
- Prima di iniziare a riscaldare la pizza, è necessario preriscaldare la friggitrice ad aria a 180 gradi. Se si desidera riscaldare la pizza a crosta sottile, la temperatura appropriata è di160 gradi. Più sottile è la crosta della pizza, più veloce sarà il riscaldamento della pizza.
- Per un migliore effetto di riscaldamento, si consiglia di posizionare un foglio di alluminio perforato sopra il cestello.
- Mettere la pizza sopra il foglio di alluminio. È necessario rispettare la distanza tra i pezzi di pizza e assicurarsi che non si sovrappongano.
- Cuocere la pizza per circa 3 o 4 minuti o fino a quando la pizza non sarà croccante come si desidera.
- Per garantirne la qualità, dopo i primi 3 minuti si dovrebbe aprire la friggitrice ad aria per controllare. Se non si è soddisfatti della pizza, si può cuocere ancora per 1-2 minuti.
- Dopo aver controllato la qualità della pizza, aspettate che si raffreddi e godetevi il risultato.
Se seguite questo procedimento otterrete una pizza croccante e fragrante come una pizza appena fatta. Perciò, se avete in casa una friggitrice ad aria, vi consigliamo caldamente di riscaldarci la pizza. Vi assicuriamo che non ve ne pentirete!