Ma quale forno o padella 😝 è qui che riscaldi la pizza facendola tornare come appena sfornata e risparmi pure! 🤑

Sapete che potete risparmiare riscaldando la pizza con questo metodo? Non solo, sembrerà come appena sfornata!

Quando si ha in casa della pizza avanzata o conservata nel freezer, di solito tendiamo a metterla nel microonde per riscaldarla. Ma se vi dicessimo che esiste un altro dispositivo tanto efficace quanto economico?

riscaldare pizza
Mammeincucina photo

Non solo, con questo nuovo metodo riuscirete a risparmiare anche sulla bolletta, cosa non da poco considerati i rincari dell’ultimo periodo. Continuate a leggere per scoprire i dettagli.

Come riscaldare la pizza in modo economico ed efficiente

L’elettrodomestico di cui parleremo ha cominciato a prendere piede solo alcuni anni fa ma sempre più persone hanno cominciato ad usarlo e a sfruttare le sue molteplici funzionalità, che includono anche la cottura. Stiamo parlando della friggitrice ad aria, con la quale è possibile riscaldare la pizza in modo rapido, comodo e semplice.

friggitrice ad aria
Canva photo

Come accennato in precedenza, quando si tratta di riscaldare i cibi, spesso si ricorre al microonde, ma la friggitrice ad aria non è da meno quando si tratta di eseguire lo stesso lavoro. Oggigiorno quest’ultima sta diventando un elettrodomestico indispensabile nella cucina di ogni famiglia. Non solo rende la cottura più facile e veloce, ma garantisce anche la qualità del piatto. Anche riscaldare la pizza con la friggitrice ad aria è veloce e garantisce la qualità della pizza.

Inoltre, è possibile utilizzare qualsiasi tipo di friggitrice ad aria per riscaldare la pizza: questa avrà sempre la stessa qualità dell’originale. Inoltre, qualsiasi tipologia di pizza può essere riscaldata nella friggitrice ad aria. Si può riscaldare la pizza a crosta sottile e si può fare lo stesso con quella con crosta più spessa. Allo stesso modo, le friggitrici ad aria sono anche uno dei pochi metodi ideali per riscaldare la pizza a piatto.

Per chi non avesse familiarità con la friggitrice ad aria vogliamo elencarvi alcune fantastiche informazioni per aiutarvi a capirne di più. Innanzitutto si tratta di un dispositivo nato con lo scopo di ridurre la quantità di olio di frittura. Il meccanismo di riscaldamento e la ventola di raffreddamento hanno la funzione di far circolare il calore su tutta la superficie degli alimenti per aiutarli a cuocere in modo uniforme dall’interno verso l’esterno. Invece, il cestello di frittura a forma di rete favorisce il flusso del grasso in eccesso verso il vassoio sottostante.

Le vaschette e i cestelli per friggere sono solitamente rivestiti con un rivestimento antiaderente, facilmente rimovibile, comodo per prendere il cibo e da pulire dopo l’uso. Per quanto riguarda i vantaggi, l’utilizzo di una friggitrice ad aria richiede solo 15-20 minuti per la preparazione del piatto. Anche se ne esistono diversi tipi, la maggior parte ha una capacità di circa 3-5 litri, che consente di friggere da 800 grammi a 1 chilogrammo di cibo.

Cucinare con questo elettrodomestico riduce la quantità di olio utilizzato del 70-80%, proteggendo la salute e risparmiando denaro. Inoltre, durante la frittura, l’olio non schizza, non provoca ustioni e non sporca la cucina. Tornando invece a noi, come si procedere per riscaldare la pizza nella friggitrice ad aria? Per riscaldarla è necessario preparare alcune cose, come l’olio spray e il foglio di alluminio. Qui di seguito vi elenchiamo gli step da seguire:

  • Prima di iniziare a riscaldare la pizza, è necessario preriscaldare la friggitrice ad aria a 180 gradi. Se si desidera riscaldare la pizza a crosta sottile, la temperatura appropriata è di160 gradi. Più sottile è la crosta della pizza, più veloce sarà il riscaldamento della pizza.
  • Per un migliore effetto di riscaldamento, si consiglia di posizionare un foglio di alluminio perforato sopra il cestello.
  • Mettere la pizza sopra il foglio di alluminio. È necessario rispettare la distanza tra i pezzi di pizza e assicurarsi che non si sovrappongano.
  • Cuocere la pizza per circa 3 o 4 minuti o fino a quando la pizza non sarà croccante come si desidera.
  • Per garantirne la qualità, dopo i primi 3 minuti si dovrebbe aprire la friggitrice ad aria per controllare. Se non si è soddisfatti della pizza, si può cuocere ancora per 1-2 minuti.
  • Dopo aver controllato la qualità della pizza, aspettate che si raffreddi e godetevi il risultato.

Se seguite questo procedimento otterrete una pizza croccante e fragrante come una pizza appena fatta. Perciò, se avete in casa una friggitrice ad aria, vi consigliamo caldamente di riscaldarci la pizza. Vi assicuriamo che non ve ne pentirete!

Impostazioni privacy