Questa brutta abitudine ⛔ al ristorante ha i giorni contati: ben presto potresti ricevere una multa 💵 da 75 euro a persona!

Se non ti vuoi beccare una bella multa da 75 euro a persona cara mamma, è meglio che abbandoni subito questa cattiva abitudine!

Capriccio o senso etico? E’ questa la domanda che al momento si pongono tutti i clienti increduli che si potrebbero pure beccare una multa da 75 euro a persona, nel caso in cui il ristorante stellato decidesse di portare avanti la sua “policy aziendale”.

Multa ristorante
Mammeincucina photo

E non sembra al momento per nulla disposto a retrocedere. Anzi, pare proprio che sia anche la misura giusta, una sorta di deterrente per una condotta altamente sbagliata da parte dei clienti che recano così inconsapevolmente un danno enorme ai ristoratori. Ma di cosa stiamo parlando?

Hai presente, cara mamma, quando organizzi una cena fuori, anche con largo anticipo, e per sicurezza decidi di prenotare il tavolo? Ecco, magari hai anche aspettato quell’uscita libera con tuo marito e senza bimbi per tutta la settimana.

Ma poi una contrattempo, il maltempo o una febbre improvvisa ti impediscono di andare, con buona pace del ristoratore di turno che non può fare altro, se non annullare la prenotazione a tuo nome o, peggio, constatare il no show, ovvero prenotare in un locale senza poi effettivamente andarci e senza disdire il tavolo.

Insomma, un inconveniente non da poco che potrebbe anche sballare i conti di chi guadagna proprio in base ai coperti effettivi o non solo prenotati. Ma questa brutta abitudine sembra avere i giorni contati.

Cristina Bowerman e la multa da 75 euro a persona: scelta inevitabile?

Oltre a essere una chef stellata, Cristina Bowerman nel lontano 2014 ha preso anche parte a MasterChef come ospite speciale di uno degli invention Test di quella edizione. La Bowerman, infatti, è una delle chef italiane più importanti e affermate a livello internazionale, tanto da essersi guadagnata una stella Michelin per il suo ristorante Glass Hostaria a Roma.

Cristina Bowerman multa
Instagram Photo

Eppure, anche gli chef stellati hanno problemi in paradiso. Così, da un po’ di tempo la Bowerman ha deciso di introdurre una misura rigida, ma che sembra inevitabile: una penale a carico dei clienti che non si presentano.

La sua prenotazione può essere cancellata senza alcun addebito fino a 48h prima della visita contattando il ristorante“, si legge sul sito di Glass Hostaria. “In caso di no-show o disdetta comunicata con meno di 48h di anticipo, sarà applicata una penale di 75€ per ogni persona prenotata”. Insomma, sarebbe il caso di dire patti chiari e amicizia lunga.

Diciamo pure, però, come il no show al momento non costituisca un reato, fatto sta che se si accettano le condizioni imposte dal locale una volta effettuata la prenotazione, diventa più complicato lamentarsene in seguito, proprio in virtù del tacito accordo tra cliente e ristoratore. Se si è consapevoli della penale, quindi, il no show diventa un illecito a tutti gli effetti e la multa deve essere pagata.

Impostazioni privacy