Ti aiuto a scegliere le 6 piante natalizie 🎍 da regalare a mamme, nonne e zie! Mi ringrazierai! 🥰

Con le feste di Natale dietro l’angolo, è ora di pensare a cosa regalare ai propri cari. Perché non optare per una pianta? Ecco alcune idee!

Il Natale si sta avvicinando, eppure potreste avere alcune persone per le quali è sempre difficile scegliere il regalo giusto.

scelta piante natalizie
Mammeincucina photo

Perché stavolta non optate per qualcosa di diverso, buttandovi magari su una pianta? Per questo motivo vogliamo aiutarvi a selezionare quella più giusta. Potete sceglierne una tra quelle che trovate qui di seguito.

Le piante natalizie da regalare

Le piante sono ecologiche e contribuiscono a purificare l’aria e a dare un tocco di colore natalizio a qualsiasi ambiente. Quest’anno iniziate una nuova tradizione e regalate una pianta natalizia che possa essere apprezzata per gli anni a venire.

piante
Canva photo

Stella di Natale

Le stelle di Natale sono un regalo elegante. Sono perfette per suocere, nonne, zie, e tutte le persone che hanno bisogno di un regalo elegante e un po’ formale. Le stelle di Natale non sono solo una bella pianta, ma anche una splendida decorazione! Si tratta di un esemplare tropicale originario del Messico, perciò non ama particolarmente il freddo. Quando si porta a casa, bisogna fare attenzione a tenerla al caldo e protetta.

Amaryllis

L’amaryllis è un’altra pianta ideale da regalare. Può essere però forzato a fiorire in inverno, proprio come i biancospini. A differenza di questi ultimi, però, è disponibile in una varietà di colori, tra cui rosso, arancione e rosa. Esistono anche varietà maculate.

Il bocciolo dell’amaryllis si forma prima delle foglie e fiorisce dopo 4-6 settimane. Tenete le piante in una finestra soleggiata per alcune ore al giorno e giratele spesso per favorire la crescita dritta. Dopo che ha iniziato a crescere, mantenete la pianta innaffiata inumidendo il terreno quando necessario e concimatela mensilmente. DOpo la sua morte, l’amaryllis può essere tenuto come pianta da appartamento fino alla primavera. Una volta superato il pericolo di gelate, il bulbo può essere trapiantato in giardino.

Agrifoglio

L’agrifoglio come la Stella di Natale, è una delle piante natalizie più conosciute. Con le sue foglie lucide e le bacche rosse brillanti, porta allegria alla stagione e un tocco rinfrescante di aria aperta in una stanza.

Molti negozi offrono piccoli alberi di agrifoglio in vaso. Alcuni sono già disponibili in contenitori decorativi. Se avete accesso ad agrifogli che crescono naturalmente, potete metterne uno in vaso. Prima di regalare l’agrifoglio, potete decorarlo con piccoli ornamenti in modo che possa essere usato come centrotavola natalizio. Avvolgete il contenitore in un’allegra carta natalizia e legatelo con un grande fiocco. Dopo le feste, il destinatario potrà trapiantare l’agrifoglio nel proprio giardino.

Narciso bianco

I narcisi sono fiori deliziosi che possono essere forzati a fiorire in tempo per le vacanze invernali. Se non fioriscono in tempo per Natale, sono comunque dei regali meravigliosi che chi li riceve può godere per molti mesi. È sufficiente avviare i bulbi e includere un biglietto regalo con le istruzioni su come continuare a curarli.

Per forzare la loro fioritura, avrete bisogno di un bel contenitore che contenga una quantità poco profonda di terra. Interrate i bulbi con il lato appuntito rivolto verso l’alto. Innaffiate abbondantemente i bulbi in modo che l’acqua rimanga leggermente intorno. Dopo aver piantato i bulbi, tenete il contenitore in una stanza fresca finché i germogli non superano i 5 cm di altezza. Trasferiteli quindi in una stanza calda e godetevi la loro crescita.

Kalanchoe

La Kalanchoe presenta dei meravigliosi fiori rossi che compaiono naturalmente in inverno. Tra tutte le piante natalizie, è la più facile da regalare, perché non richiede alcuna forzatura. Basta decorare il vaso e regalarlo al vostro caro.

Anche la cura è semplice. Ha bisogno di luce solare intensa per la maggior parte della giornata e di essere annaffiata solo quando il terreno è asciutto. Si consiglia di concimare la pianta una o due volte al mese durante la fioritura.

Cactus di Natale

Un cactus di Natale è un regalo meraviglioso. Può essere conservato per anni ed è facile da mantenere. Inoltre, le fioriture sono voluminose e ricordano gli ornamenti natalizi. Ci vuole un po’ di preparazione per far fiorire questa pianta al momento giusto. Tuttavia, è possibile acquistarla già fioriti se non si ha il tempo di forzare la fioritura da soli.

Se volete provare a forzare la fioritura dovrete iniziare circa sei settimane prima di Natale. Mettete il cactus in un luogo buio, come un armadio, per almeno 13 ore al giorno. La temperatura deve essere molto fresca. Non farà male al cactus rimanere al buio completo fino a quando non formerà delle gemme sulla punta degli steli. Non appena compaiono i boccioli, il cactus può essere spostato in un luogo ben illuminato. Una volta esposto alla luce, i boccioli dovrebbero sbocciare entro pochi giorni.

Impostazioni privacy