Vinci l’ansia da presepe 😃 Ti svelo come averlo pronto in meno di un’ora 🕐

Scopri come realizzare un bel presepe senza doverci lavorare per tutto il giorno. Con queste dritte sarà pronto in meno di un’ora.

Natale è sempre più vicino e con esso anche il momento di tirar fuori decori e accessori vari che, ogni anno, contribuiscono ad aumentare l’aria di feste. Tra i tanti, quello che mette forse maggior apprensione è il presepe. Si tratta infatti di un lavoro che varia di anno in anno a seconda dell’estro personale e che, anche per questo, può portar via diverso tempo creando contemporaneamente un discreto caos per tutta casa.

presepe veloce trucchi
(mammeincucina.it photo)

Un motivo che spinge sempre più persone a viverlo quasi come un stress, sopratutto quando il tempo libero è poco e lo si vorrebbe sfruttare anche per altre attività. Come agire, quindi? Per fortuna, ci sono diversi trucchi in grado di facilitare le cose e di rendere la realizzazione del presepe molto più pratica e veloce.

Come realizzare il presepe in poco tempo e senza ansia

La prima cosa da fare quando decidi di allestire il tuo presepe è quella di pensare al risultato finale. Avendo chiaro in mente il risultato che desideri raggiungere sarà infatti molto più semplice capire come muoverti e organizzare le varie azioni da compiere.

presepe veloce trucchi
(adobe stock photo)

Fatto ciò, ti servirà una piccola cernita al fine di evitare di perdere tempo nel fare e disfare tutto più volte. Meglio quindi dare una rapida controllata al materiale di cui disponi e mettere via quello troppo vecchio o usurato o che, più semplicemente, senti lontano dalle tue corde per quest’anno. Dopotutto, il bello del presepe è che ogni anno può essere sistemato in modo diverso. E ciò lo rende di fatto dinamico e sempre piacevole da ammirare. Andiamo quindi alle mosse indispensabili per agire nei giusti tempi e senza alcuna ansia.

Partire dall’indispensabile

Avere tutto a portata di mano ti consentirà di lavorare con maggior serenità. Parti quindi dall’indispensabile, ovvero dalla mangiatoia e dalle statuine principali. Le altre potrai aggiungerle in un secondo momento in base al tuo estro. E ciò ti consentirà di decidere sul momento quali usare e quali tenere nella scatola.

Occuparti delle scenografie

Spesso, la maggior parte del tempo va via nell’ideazione degli scenari che si trovano intorno al presepe. Tu hai sia l’opzione di acquistare tutto o di passare al fai da te. Ma resta sempre importante sapersi muovere e capire come agire.
Parti sempre dalla base sulla quale adagiare le tue statuine. Che si tratti di erba finta, di carta di giornale colorata e ammucchiata per creare avvallamenti e stradine, partite dalle basi di aiuterà a concentrarti meglio.

Stessa cosa vale per il cielo che potrai realizzare colorando di blu del cartone per poi forarlo e incastrare dentro ogni foro una lucina. Queste puoi trovarle ovunque, scegliendo sia quelle in versione led per risparmiare sulla bolletta che quelle a batteria che puoi trovare in giro a pochi euro e che, tra le altre cose, sono molto sicure. Ricorda sempre di inserire qualche lago o corso d’acqua, magari aiutandoti con della stagnola o con del pongo blu da applicare tramite una striscia davvero sottile. Una volta pronto il presepe potrai passare alle rifiniture e all’applicazione dell’eventuale neve. Ma avere già l’ambientazione pronta ti aiuterà a gestire il tutto con più facilità.

Allestire il tutto con serenità

Il presepe deve essere un momento piacevole e di condivisione. Se lo allestisci da sola puoi ovviamente scegliere le disposizioni delle varie statuine secondo il tuo gusto, altrimenti dovrai scendere a compromessi con la tua famiglia. Ciò che conta è divertirsi e ricordare che, volendo, si può anche apportare qualche cambiamento dell’ultimo minuto o uno da fare tutti i giorni.

Seguendo queste dritte scoprirai che il momento in cui montare il presepe può essere più spensierato e piacevole che mai. Inoltre, agendo con il giusto metodo potrai realizzarlo in pochissimo tempo, godendoti poi il risultato con tutta calma.

Impostazioni privacy