Umidità in casa? 🏠 Con il trucco del sacchetto la eliminerai in un batter d’occhio 👁 Addio pareti ammuffite

Sei hai dell’umidità in casa, non ricorrere ad ingredienti aggressivi. Esistono dei rimedi naturali che te la faranno sparire con facilità.

L’umidità elevata può far sì che una stanza diventi umida, ammuffita e quindi sgradevole. Inoltre, un alto livello di umidità può portare alla formazione di muffa, funghi e altri batteri.

eliminare umidità in casa
Mammeincucina photo

Di conseguenza, la vostra salute può essere compromessa. Ma non preoccupatevi, si può correre ai ripari. Per fortuna, esistono molti modi per migliorare l’ambiente e sbarazzarsi dell’umidità. Come? Continuate a leggere per scoprirlo.

Eliminare l’umidità dalla tua casa una volta per tutte

Prima di rivelarvi il metodo fai da te, ci sono alcuni ingredienti naturali che sono a dir poco miracolosi per contrastare l’umidità. Tra questi troviamo il bicarbonato e il sale. Infatti sono caratterizzati da una forte azione assorbente.

umidità
Canva photo

Il deumidificatore fai da te più popolare è quello che funziona meglio, ovvero quello che utilizza il sale. Per realizzarlo è necessario un sacchetto che riempirete con il sale. Infatti quest’ultimo, come il bicarbonato, ha la capacità di assorbire l’acqua in modo naturale. Ecco come fare:

  • Praticate diversi piccoli fori nel sacchetto lungo i lati e il fondo.
  • Mettete il sacchetto forato dentro un bicchiere o un piccolo contenitore.
  • Riempite il sacchetto forato fino all’orlo con il sale.
  • Posizionate il recipiente con dentro il sacchetto nella zona della casa che desiderate deumidificare.
  • Il sacchetto inizierà a raccogliere acqua, che gocciolerà attraverso i fori.
  • L’acqua si raccoglierà poi all’interno del contenitore, intrappolando l’umidità in eccesso.

Un altro ingrediente che potete utilizzare è quello con il bicarbonato di sodio, che ha tutti i tipi di utilizzo, e la deumidificazione è uno di questi. Poiché è così economico e facilmente reperibile, è un’ottima scelta. Infatti, come abbiamo ben visto in passato, è estremamente versatile. Può essere utilizzato per la cucina, così come per la pulizia di casa e sì, può anche fungere da deumidificatore per eliminare l’umidità di casa.

Sebbene sia un’ottima opzione per un deumidificatore, funziona solo in una piccola area. Si può avere un certo successo usandolo in una stanza più grande, ma questo metodo è ideale per uno spazio più piccolo, come un armadio. Ecco come realizzare il vostro:

  • Procuratevi un sacchetto che si adatti all’area in cui desiderate collocarla.
  • Riempitelo con del bicarbonato di sodio.
  • Posizionatelo nell’area che desiderate deumidificare.
  • Il bicarbonato di sodio si indurirà man mano che assorbirà l’umidità e a quel punto è consigliabile sostituirlo con del bicarbonato di sodio fresco.