Albero di Natale vero o falso 🎄 e tu di quale team fai parte? Ecco tutti i pro e contro 😀

Il dubbio amletico portato avanti da intere generazioni: è meglio l’albero di Natale reale o quello artificiale? Ecco i pro i contro.

Oltre a decidere cosa regalare a tutti o dove viaggiare durante le vacanze natalizie, c’è un altro dilemma con cui potreste essere alle prese.

albero di Natale vero o finto
Mammeincucina photo

Sarebbe meglio comprare o riutilizzare l’albero di Natale artificiale o optare per uno vero? La scelta dipende dalle preferenze, ma ecco alcuni pro e contro che vi aiuteranno a decidere.

Albero di Natale vero o artificiale?

Ovviamente la scelta spetta solo a voi, ma vogliamo aiutarvi a schiarirvi le idee elencandovi alcuni vantaggi e svantaggi di ciascun albero di Natale.

albero di Natale
Canva photo

Alberi di Natale veri

Tradizione familiare

Per molte persone che festeggiano il Natale, un albero vero è un simbolo festoso e romantico di famiglia, tradizione e nostalgia. In molte famiglie è un elemento stagionale irrinunciabile. Un sondaggio condotto nel 2019 ha rivelato che le persone che acquistano questa tipologia di alberi sono più propense ad apprezzare la creazione di nuove tradizioni natalizie con la famiglia rispetto a coloro che preferiscono gli alberi artificiali.

Profumo naturale

Il periodo natalizio porta con sé un mix irrinunciabile di profumi stagionali, incluso l’odore degli aghi di pino freschi. Certo, si può sempre accendere una candela profumata ma è difficile trovare qualcosa che si avvicini al muschio naturale del legno di un albero di Natale appena tagliato.

Facilmente riciclabile

Per molti anni, l’abbattimento degli alberi di Natale veri è stato erroneamente considerato dannoso per l’ambiente, ma non è esattamente così. Si tratta di una coltura sostenibile come qualsiasi altra coltura naturale. Inoltre, sono completamente biodegradabili e riciclabili, il che significa che possono essere riutilizzati invece di andare sprecati una volta passato dicembre.

Riduzione delle spese iniziali

Il costo finale di un albero di Natale dipende da alcuni fattori, come il luogo in cui si vive, la persona da cui si acquista e il tipo di albero. Ma è un mito che gli alberi di Natale artificiali siano sempre l’opzione più economica.

Alberi di Natale artificiali

Riutilizzabili

Se la vostra più grande preoccupazione per le feste è il budget, questo potrebbe rendere più facile la vostra decisione. Un albero finto può essere riutilizzato più volte, evitando di acquistare un albero vero anno dopo anno. Se pensate di esporre il vostro albero finto per o più Natali, potrebbe rivelarsi la scelta più economica.

Non richiedono manutenzione

Gli alberi di Natale veri sono favolosi, ma richiedono anche molta manutenzione. Si tratta di una pianta eccezionale di cui ci si deve però occupare quotidianamente e non tutti hanno il tempo o la pazienza di impegnarsi. Uno dei motivi più ovvi per acquistarne uno artificiale è quello di eliminare la seccatura di annaffiare, spazzare, potare e preoccuparsi della giusta collocazione.

Riduzione dei rischi di incendio

La maggior parte degli alberi di Natale artificiali è realizzata con materiali resistenti al fuoco, il che li rende potenzialmente più sicuri per le luci e meno preoccupanti. Questo aspetto potrebbe essere importante se in passato avete avuto a che fare con un qualsiasi tipo di incendio o semplicemente non volete rischiare.

Personalizzazione

Ordinare un albero artificiale consente di personalizzarlo secondo i propri gusti. Sia che preferiate l’aspetto di un abete alto e leggero, di un abete voluminoso o di un genere più rustico, gli alberi artificiali offrono tutto ciò di cui avete bisogno, anche se la varietà di albero che preferite non è naturalmente disponibile nel luogo in cui vivete. È inoltre possibile acquistarli già illuminati, addobbati o glassati con neve.

Impostazioni privacy