Spendi soldi per i regali ma risparmia quelli per il pacco 🎀 8 idee per incartare i doni riciclando quello che hai in casa 👀

Utilizza ciò che hai in casa per incartare i regali di Natale. I soldi quest’anno spendili sono per i regali, al pacco ci pensiamo noi!

Manca un mese a Natale e forse alcuni di voi stanno già pensando ai regali da mettere sotto l’albero. Ma sapete che per incartare i regali si può risparmiare e al tempo stesso prendersi cura dell’ambiente evitando inutili sprechi?

incartare regali di Natale
Mammeincucina photo

Tutti noi produciamo moltissimi rifiuti ogni singolo giorno e proprio per questo motivo la maggior parte di noi cerca di seguire determinate azioni che possano ridurre i rifiuti. Considerato il periodo natalizio alle porte, stavolta vogliamo concentrarci sui regali di Natale. Molti saranno già alle prese con gli acquisti, ma magari non vi siete ancora dedicati all’incartamento. Scopriamo insieme alcune valide alternative che potete utilizzare per avvolgere i vostri regali senza spendere un euro.

Come incartare i regali di Natale evitando gli sprechi e risparmiare

Perché non incartare i regali di Natale in modo ecofriendly? Per farlo potete sfruttare le cose che già avete in casa, evitando sprechi e risparmiando qualche soldino. Infatti non è assolutamente necessario acquistare carta da regalo, nastri, coccarde o altri materiali da imballaggio. Qui di seguito troverete alcune fantastiche idee per confezioni i vostri regali.

regali di Natale
Canva photo

Giornali

Anche voi avete molti vecchi giornali in un angolo della casa? È arrivato il momento di usarli! Un giornale può diventare una bellissima confezione regalo, l’effetto è assicurato. Per fare il pacchetto potete usare lo spago da cucina, aggiungere delle bacche rosse, oppure creare delle rose o una coccarda con il giornale stesso.

Rotoli di carta igienica

Se avete intenzione di incartare qualcosa di piccolo e prezioso, allora questo è il pacchetto perfetto per voi! È semplice e il risultato non delude mai. Iniziate a decorare a vostro piacimento il rotolo di carta igienica, potete dipingerlo o ricoprirlo con la carta da regalo avanzata dall’anno scorso. Poi basta piegare verso l’interno un’estremità, inserire il regalo e fare la stessa cosa con l’altra estremità. E il vostro pacchetto è pronto!

Scatola di cereali

Per un regalo più grande, potete utilizzare una scatola di cereali. Eliminate le linguette nella parte superiore della scatola e avvolgetela come preferite, potete usare anche vecchi giornali. Piegate e incollate la carta sulla base e incollatela sul lato opposto all’interno. Ora si deve solamente forare entrambi i lati della scatola, cercando di farli più o meno alla stessa distanza. Infine inserite lo spago e legatelo.

Pagine di vecchi libri

Forse qualcuno non sarà d’accordo, ma ci sono libri che possono essere riciclati per impacchettare i regali. Basta prendete la pagina del libro, creare due ali e piegarle all’interno. Utilizzate il nastro adesivo per incollare. Chiudete una delle due estremità come una classica confezione regalo. Il sacchetto ora è pronto, non resta che inserire il regalo nella scatola e chiuderlo con una molletta o con un fiocco creando due fori in alto.

Vecchie camicie

Per regali più chic e sfiziosi, come per esempio una bottiglia di vino, potete optare per una vecchia camicia da uomo. Tagliate una delle maniche e prendete ago e filo. Cucite il fondo e il gioco è fatto! Posizionate il regalo e fissate il polsino della manica. Per chiudere potete usare un nastro, il bottone della camicia o riutilizzare una vecchia cravatta. Che dire, un incarto decisamente originale!

Bicchieri di carta

Se vi sono avanzati dei bicchieri carta colorati da una festa e, giustamente, non li avete buttati, questa è l’occasione giusta per utilizzarli. Perfetti per un piccolo regalo, basta tagliare via il bordo in alto e creare 5-6 linguette, tagliando perpendicolarmente a pochi centimetri. Ora piegate le linguette verso l’interno sovrapponendole l’una all’altra e, se necessario, fermando con un po’ di bioadesivo. La scatola è pronta, non resta che decorarla!

Sacchetti di carta per il pane

Per un effetto rustico potete usare i sacchetti di carta del pane. Mettete il regalo nel sacchetto e chiudetelo con delle mollette di legno. Per decorare, si possono usare per esempio fiori secchi o rametti di rosmarino.

Vecchi tessuti

In casa avrete sicuramente delle vecchie stoffe che non usate più ma che hanno una bella trama. Non vi rimane che avvolgere i vostri regali e decorarli con pizzi e raso per un effetto elegante che stupirà tutti.

Impostazioni privacy