Questi due ingredienti green sono tutto ciò che ti serve per le pulizie 🧽 di casa. Provali e mi ringrazierai 😃

Scopri come pulire alla perfezione la tua casa grazie a due ingredienti pratici ed economici. Il risultato sarà super!

Le pulizie di casa sono da sempre un vero problema da risolvere. E questo a prescindere da quanto si possa amare o meno prendersi cura della propria casa. Dal dispendio di tempo a quello economico, dover pulire ogni superficie, portandosi in giro per casa prodotti di ogni tipo, risulta infatti piuttosto scomodo e faticoso.

aceto e bicarbonato
(mammeincucina.it photo)

Per fortuna ci sono due prodotti che quasi tutte abbiamo già in casa e che messi insieme possono fare la differenza, diventando tutto ciò di cui avremo bisogno. Prodotti che, tra le altre cose, costano poco e si rivelano anche non nocivi e adatti all’ambiente e ad una casa che sia vivibile per tutti. Una vera e propria manna dal cielo che, una volta provata, diventerà parte della tua routine quotidiana.

Come pulire casa con due soli prodotti naturali

Quando si parla di pulizie con rimedi naturali, la certezza è che ci si baserà su qualcosa di semplice e di adatto all’ambiente. Spesso, infatti, i migliori risultati si ottengono proprio da prodotti che oltre a non costare molto e ad essere semplicissimi da reperire si rivelano green e perfetti per chi ha in casa bambini e/o animali.

aceto e bicarbonato
(adobe stock photo)

Inoltre si tratta di prodotti che si possono usare con estrema facilità, che non danneggiano in alcun modo la salute e che, già solo per questo, vale la pena provare. Stiamo parlando di aceto e bicarbonato di sodio (quest’ultimo è utilissimo anche da solo) che, messi insieme, riescono a raggiungere un raggio d’azione davvero forte ed in grado di pulire al meglio la tua casa. Ti basterà quindi sapere dove e come usarli per ottenere il meglio.

Mescolare insieme aceto e bicarbonato da vita ad un prodotto multiuso ed in grado di fare la differenza. Si tratta infatti di una soluzione igienizzante ed in grado di pulire a fondo anche le superfici più ostinate. Il tutto si deve all’azione chimica che i due prodotti messi insieme riescono ad ottenere offrendo risultati diversi e tutti altamente utili a chi svolge le pulizie di casa.

Come rimedio contro il calcare

Calcare sulle superfici di casa? Ti basterà mescolare insieme bicarbonato e aceto per eliminarlo facilmente. Il trucco sta nel versare il mix ottenuto mescolando gli ingredienti in una bacinella, su un panno umido e passare lo stesso sulle superfici. A questo punto ti basterà far agire il tutto per qualche minuto e risciacquare. Scoprirai che il calcare andrà via senza troppa fatica.

Aceto e bicarbonato sono un ottimo igienizzante

Che si tratti di residui di muffa o di sporco che non va via in alcun modo, bicarbonato e aceto insieme possono fare la differenza. Ti basterà mescolarli insieme in modo da ottenere una sostanza effervescente e passare la stessa sulle superfici. Ciò avrà un’azione disinfettante. Una volta risciacquato (e se serve asciugato) il tutto, le tue superfici torneranno come nuove.

Un ottimo rimedio contro i cattivi odori dal frigo

Riempire un flacone con acqua, aceto e bicarbonato e spruzzare il tutto nel frigo quando lo pulisci, ti aiuterà sia ad igienizzarlo che ad eliminare ogni residuo di cattivo odore. Si tratta di un rimedio che si rivela particolarmente utile, sopratutto quando vai di fretta ma desideri un risultato che sia valido e che ti consenta di vivere al meglio la tua cucina.

La soluzione contro le macchie nel bucato

Hai delle macchie che non riesci a togliere dai vestiti? Crea una soluzione effervescente a base di bicarbonato e aceto. Ciò che conta è che venga fuori una sorta di pasta da passare proprio sulle macchie. Lasciala agire per una mezz’oretta e rilava normalmente. Vedrai che ogni macchia svanirà. E, per quelle più ostinate ti basterà ripetere l’operazione più volte per vederle schiarirsi sempre di più. Si tratta ovviamente di un trucco da usare su capi non troppo delicati e possibilmente bianchi.

Per sturare gli scarichi

Mescolati insieme, aceto e bicarbonato consentono di liberare lavandini, wc e, più in generale, gli scarichi dagli ingorghi. Basterà dar loro il tempo di agire per scoprire che funzionano proprio come i più blasonati prodotti chimici. E tutto senza inquinare o danneggiare l’ambiente. Davvero un buon modo per prendersi cura della propria casa.

Ora che hai scoperto i tanti effetti che possono avere insieme bicarbonato e aceto nelle pulizie di casa, iniziare ad usarli sarà più semplice e piacevole che mai. E con il tempo, ciò ti consentirà sia di risparmiare che di far bene all’ambiente. Il tutto senza fare troppa fatica e ottenendo una casa più pulita e fresca che mai.

Gestione cookie