Basta alla dispersione di calore in casa 🏠 se fai così resterà caldissima e non sentirai più freddo! ❄

Esistono molti modi semplici ma efficaci per isolare la casa, che possono ridurre la dispersione di calore e le bollette!

Anche piccoli accorgimenti in casa possono far risparmiare sulle bollette energetiche. Tenere al caldo la casa è una priorità assoluta con le temperature rigide, ma anche risparmiare denaro ed energia è altrettanto importante.

trattenere calore in casa
Mammeincucina photo

Ci sono alcuni semplici modi per ridurre le perdite di calore in casa durante i mesi invernali. Migliorare l’isolamento della casa è il modo principale per combattere la perdita di calore attraverso pavimenti, pareti, finestre e tetti.

Come trattenere il calore in casa

È possibile installare un isolamento maggiore o assicurarsi che non vi siano lacune nell’isolamento che già avete nella vostra casa, in quanto un isolamento adeguato mantiene la perdita di calore al minimo. Ma scopriamo insieme alcune semplici soluzioni che vi permetteranno di trattenere al meglio il calore in casa.

casa con sciarpa
Canva photo

Isolamento della casa

Per i pavimenti, è importante garantire un isolamento sufficiente tra il suolo e la superficie del pavimento. Nei nuovi edifici, un isolamento sufficiente viene installato durante la costruzione, mentre negli edifici più vecchi, gli strati isolanti possono essere posati sulle superfici dei pavimenti esistenti.

Isolamento di pareti, tetti e soffitte

Per ridurre la perdita di calore dalle pareti, è possibile installare un isolamento delle pareti a intercapedine. Si tratta di materiale isolante che viene inserito tra i mattoni e la parete interna. Bisogna fare attenzione a non lasciare spazi vuoti nell’isolamento. Il suo utilizzo riduce la circolazione dell’aria e quindi minimizza la perdita di calore attraverso le pareti.

Per quanto riguarda i tetti, il modo più semplice per prevenire la perdita di calore è l’isolamento del soffitto nell’intercapedine del sottotetto. È importante isolare adeguatamente il sottotetto o il soffitto e assicurarsi che non rimangano spazi vuoti, soprattutto in prossimità di condutture elettriche e tubature. Esiste un test semplice per verificare la presenza di spazi vuoti o perdite. Basta dare un’occhiata al tetto durante una mattinata di gelo e se si notano aree prive di brina, si sa che ci sono perdite d’aria o vuoti nell’isolamento, in quanto si vedranno come aree prive di brina.

Isolamento di finestre e porte

Per ridurre le perdite di calore attraverso le finestre, l’installazione di doppi o tripli vetri può ridurre in modo significativo le perdite. In genere, gli spazi tra le lastre di vetro vengono riempiti d’aria. La perdita di calore si riduce perché l’aria è un cattivo conduttore di calore. Anche l’uso di materiali sigillanti intorno ai telai delle finestre e delle porte può ridurre le perdite di calore.

Impostazioni privacy