Pulisci il tuo cellulare 📱 in questo modo: solo così eliminerai lo sporco 🦠 più ostinato

Se volete eliminare germi e batteri dal vostro cellulare vi consigliamo di seguire questi preziosi consigli. Non ve ne pentirete!

Oggigiorno è quasi impossibile evitare le superfici infestate da germi e batteri. Per questo motivo è essenziale lavarsi le mani accuratamente e regolarmente. Anche se non è possibile garantire che ogni singola superficie, soprattutto se pubblica, sia perfettamente pulita, ce n’è una su cui si ha controllo. Stiamo parlando del cellulare.

telefono pulizia
Mammeincucina photo

Uno studio del 2017 pubblicato sulla rivista Germs ha esaminato 27 telefoni posseduti da adolescenti e ha scoperto che gli schermi ospitavano virus e batteri, tra cui E. coli, Staphylococcus aureus e Streptococcus, oltre ad altri germi fastidiosi. I virus possono rimanere sulle superfici dure da poche ore a un paio di settimane. A maggior ragione è fondamentale riuscire a pulire a fondo il proprio dispositivo. Come? Continuate a leggere per scoprirlo.

Come pulire perfettamente il proprio cellulare

La pulizia del telefono non richiede gli stessi prodotti chimici che si usano per pulire per esempio la plastica dura e il vetro. Ecco quindi il miglior modo di pulire e disinfettare il telefono:

pulizia cellulare
Canva photo
  • Rimuovere la custodia del telefono e spegnere il dispositivo.
  • Lucidare con un panno in microfibra. Pulite delicatamente l’esterno del telefono con un panno in microfibra pulito per eliminare macchie e residui. Questo rimuoverà fisicamente i germi, grazie all’attrito tra il panno e la superficie del vetro. Ciò non significa che ucciderà i germi, ma li solleverà dalla superficie e la microfibra riesce a farlo meglio di un panno o di un asciugamano di carta, poiché le fibre hanno una superficie maggiore per intrappolare lo sporco e assorbono bene il grasso.
  • Prendere una salvietta disinfettante. Se la salvietta è eccessivamente bagnata, strizzatela prima di utilizzarla. Quindi, pulite delicatamente ogni superficie del telefono evitando le porticine USB.
  • Lasciare asciugare il telefono all’aria per almeno 5 minuti. L’effetto disinfettante è più efficace se viene lasciato asciugare all’aria.
  • Prendere un tovagliolo di carta pulito o un panno in microfibra. Asciugate ogni residuo di umidità. Non si dovrebbe usare lo stesso panno in microfibra utilizzato nel punto 2, ma un altro che è stato lavato di recente con l’aiuto di un disinfettante per bucato. I panni sporchi devono essere puliti regolarmente per evitare di depositare nuovamente lo sporco sulle superfici e prevenire la diffusione dei germi. I panni normali possono essere lavati con la candeggina. Inoltre, sia i panni normali che quelli in microfibra possono anche essere bolliti per qualche minuto.
  • Pulire la custodia. Ripetete lo stesso procedimento con la custodia del telefono, ma tenete presente che potete usare detergenti più astringenti, poiché la maggior parte delle custodie del telefono sono fatte di plastica dura e resistente.

Per quanto riguarda la frequenza di pulizia, una rapida pulizia del cellulare con un panno in microfibra è più efficace se effettuata quotidianamente. Non è necessario farne una approfondita ogni singolo giorno, basta tenere a portata di mano alcuni panni in microfibra a casa, giusto per eliminare rapidamente la sporcizia dallo schermo.

Impostazioni privacy