Oh no, la carta forno è finita 😱 Che si fa adesso? Niente paura, ecco 3 trucchetti salva ricetta 🤩 che non avresti mai immaginato

Se la carta forno è finita proprio durante la preparazione della ricetta, niente panico! Ecco 3 metodi per sostituirla che ti lasceranno davvero a bocca aperta

Torte, biscottini sfiziosi e poi ancora tortini, muffins e Pan di Spagna. Non solo dolci però, anche patate al forno, pesce al cartoccio e chi più ne ha più ne metta. Tutti ottimi sapori e alimenti, ma sapete cosa li accomuna, uno per uno? Ovviamente lei, la carta forno! Quella classica che utilizziamo per tutte le nostre ricette affinché le teglie non si sporchino e allo stesso tempo non si rovinino.

carta forno finita
Adobestock photo

Immancabile nella cucina di tutto il mondo, grazie a lei le torte non si attaccano sul fondo della teglia e inoltre viene utilizzata anche in mancanza di pirottini o altri contenitori usa e getta che solitamente troviamo nei cibi cotti in forno. Da che mondo è mondo, l’uso della carta forno ci salva la vita letteralmente…ma se finisce?

Esatto, all’improvviso, mentre preparavamo il nostro dolce preferito e ci siamo resi conto di non averla. Ammettiamolo, sarà capitato sicuramente almeno una volta nella vita di tutti noi! C’è chi va nel panico, chi invece si arrabbia perché non ha altro da utilizzare. Ma ne siete proprio sicuri? Oggi noi di Mammeincucina vogliamo svelarvi 3 trucchetti per sostituirla alla perfezione, non li avreste mai immaginati!

Se la carta forno è finita, mantieni la calma e usa uno di questi tre metodi speciali: non ci avresti mai pensato!

A volte in cucina basta solo un pizzico di ingegno e anche un po’ di fantasia per ovviare al problema. In fondo è quello che fanno tutti i migliori chef del mondo, da una problematica bisogna subito sfruttare la propria elasticità mentale, soddisfacendo eventuali richieste improvvise o piccoli problemi tecnici. Ad esempio, se le patate durante la cottura sono rimaste un po’ crude, basta spedirle in forno al massimo della potenza con la modalità grill per 15 minuti.

carta forno finita
Adobestock photo

Insomma, come potete vedere a tutto c’è una soluzione, anche nel caso in cui la carta da forno sia finita. Lei, immancabile e insostituibile…ma lo è davvero? In realtà quando c’è non esiste strumento migliore per proteggere le nostre teglie e pirofile dal grasso e da eventuali bruciature, ma se è terminata all’improvviso e non possiamo andare a comprarla possiamo sostituirla così:

  • Carta stagnola: spesso pensiamo che la carta stagnola serva solo a conservare i cibi o a proteggerli dalle alte temperature del forno, ma se dovessimo terminare quella da forno risulta un’ottima alleata. Basta strapparne un po’ dal suo rotolo e utilizzarla per foderare la teglia o la leccarda. In cottura i cibi non si attaccheranno, anzi, tutt’altro! Ricordiamoci tuttavia che non può essere adoperata per le cotture al microonde.
  • Sacchetti del pane: potrà sembrarvi strano, ma in realtà anche i sacchetti del pane possono essere degli ottimi sostituti della carta forno, in particolare per le cotture in cui sia presente del burro o dell’olio. Basta staccare i bordi congiunti in modo delicato, magari aiutandoci con delle forbici, foderare con il risultato ottenuto la leccarda o la teglia e piazzarci sopra l’alimento da cuocere. Altra carta simile da adoperare invece può essere quella pacco!
  • Foglie di lattuga: questo è invece in assoluto il nostro preferito! Sapevate che le foglie di lattuga possono essere adoperate per sostituire la carta da forno? Non solo queste, ma anche quelle della verza, del cavolo cappuccio o le comuni foglie di vite. Durante la cottura non andranno a rovinare il sapore finale dei cibi che cuciniamo e se la carta forno è terminata all’improvviso basterà piazzarne 2 o 3 foderando la teglia, ponendo poi al di sopra ciò che dovremo cuocere. Vedrete che sorpresa!

 

Impostazioni privacy