Tutti lavano il pollo 🍗 ma è un errore madornale! Attenzione perché il rischio 😱 per la salute è davvero grave

Anche tu lavi il pollo prima di cucinarlo? Devi assolutamente sapere una cosa, solo così conoscerai il vero rischio per la salute.

In molte hanno l’abitudine di lavare il pollo prima di cucinarlo, ma sarebbe opportuno capire perché non va assolutamente fatto, solo così si eviteranno gravi rischi per la salute. Dopo aver scoperto a quali problemi potresti essere esposta non lo farai più!

lavare pollo rischi
(Mammeincucina photo)

Il pollo è tra le carni più utilizzate in cucina, versatile e sempre ben gradito, da grandi e piccini, non solo è una carne leggera. Scopriamo quindi i reali motivi per cui il pollo non va lavato prima di cucinarlo!

Non lavare il pollo prima di cucinarlo! Ecco cosa si rischia!

Il pollo come anticipato è tra le principali carni presenti sulle nostre tavole, non solo perché è tra le carni più leggere, ma è molto versatile. Basti pensare a quante ricette si possono preparare, tra il pollo con patate, piuttosto che la cotoletta di pollo, piuttosto che il pollo con peperoni. Motivo per cui è importante capire perché non va assolutamente lavato prima di cuocerlo.

lavare pollo rischi
(Canva photo)

Un’abitudine molto diffusa in tantissime cucine, quello di lavare il pollo prima di cuocerlo, ma sarebbe opportuno capire che questo semplicissimo gesto potrebbe essere un serio problema per la salute, il motivo è semplice.

Lavando il pollo si rischia di andare incontro ad eventuali contaminazioni, come anche altri alimenti sono contaminati, possono contenere alcuni batteri molto pericolosi per la salute e quindi esporci a pericoli.

C’è stato in passato uno studio effettuato condotto da diversi ricercatori dell’Università statale della Carolina del Nord.

Lo studio ha confermato che la “cattiva” abitudine di lavare il pollo prima di cucinarlo, potrebbe trasferire i batteri non solo dalla carne, ma anche dagli imballaggi, dagli utensili e soprattutto dalle mani.

Purtroppo il pollo, rispetto ad altri alimenti è un veicolo di infezione. Il batterio Campylobacter si trova negli apparati gastroenterici di polli, ma anche conigli, quindi si potrebbe trasmettere alla carne nella fase di macellazione.

Quindi durante la fase di lavaggio del pollo, il batterio campylobacter, potrebbe diffondersi attraverso gli schizzi di acqua, senza neanche accorgercene, potrebbe contaminare mani, lavello, utensili e superfici. Un vero disastro.

Per questo motivo dovremmo evitare di lavare il pollo così da non creare un passaggio di batteri da un posto all’altro, arrivando a poi sulle nostre tavole. Non tutti sono così scrupolosi nel lavaggio delle mani, spesso si fa in fretta o nel modo sbagliato! Adesso si che è molto più chiaro il pericolo a cui siamo esposti quando si lava il pollo.

Si dovrebbe mantenere un adeguato livello igienico in lavorazione per evitare contaminazioni crociate. Se si mangia pollo contaminato da Campylobacter possono comparire alcuni sintomi come: febbre, diarrea, vomito, mal di testa, dolori intestinali.

lavare pollo rischi
(Canva photo)

Vogliamo lasciarti qualche piccolo consiglio quando manipoli il pollo in cucina. Quando compri il pollo conservalo subito in frigo all’interno di un contenitore ermeticamente chiuso, oppure puoi lasciarlo anche nella sua confezione se è ben sigillata.

Pulire bene le superfici dove poggerai il pollo, lava sempre bene gli utensili e le superfici che hanno avuto contatto con la carne. Particolare attenzione va posta alle mani che devono essere lavate bene. Quando cuoci il pollo fallo correttamente in tutte le sue parti soprattutto se la carne è molto spessa.

Adesso hai le idee più chiare?

Impostazioni privacy