Non l’avevo mai sentito dire 😯 eppure un pizzico di farina nei passatelli 🍝 può fare la differenza!

Sai che per la preparazione dei passatelli l’aggiunta di farina può migliorare il risultato finale? Scopriamo insieme i dettagli.

Se sei un’amante dei passatelli ti sarai già posto il problema, o magari non ci hai mai pensato, nonostante abbia mangiato più volte questa deliziosa pasta. Però, per gli appassionati la domanda sorge spontanea… Come mai solo alcuni passatelli vengono preparati con la farina?

passatelli con farina
Mammeincucina photo

Proprio così, non tutti i passatelli includono la farina nella loro preparazione. Addirittura alcune volte possono perfino disfarsi. Ma sai il motivo? Non preoccuparti, la risposta è più semplice di quello che pensi.

La farina nei passatelli?

Prima di rispondere a questo quesito, facciamo un passo indietro. Cosa sono esattamente i passatelli, e che origine hanno? La ricetta è tipica dell’Italia Centrale. In particolar modo questa pasta prende origine dall’Emilia Romagna e dalle Marche. La preparazione è piuttosto semplice. Infatti avrai bisogno solamente di tre ingredienti: il pangrattato, le uova e il parmigiano.

impasto per passatelli
Canva photo

Finito l’impasto lo si fa passare nell’apposita macchina che crea la forma tradizionale del passatello. Per quanto riguarda la cottura, questa pasta particolare si può cuocere in modo tradizionale e quindi in brodo, oppure si può degustare asciutta semplicemente bollendola, magari accompagnata da pesce o verdure. Quindi si tratta di un impasto estremamente fragile, che se non preparato bene rischia di sbriciolarsi durante la cottura.

Ma allora come si può ricorrere ai ripari evitando che ciò accada? Innanzitutto ti diciamo che il segreto per ottenere un passatello di prima qualità è il pane. Infatti il risultato finale dipende molto dalla tipologia che scegli. Il consiglio è quello di utilizzare un pane tipico dell’Italia centrale, la treccia. Dopo averla fatta seccare, non dovrai fare altro che tritarla e il gioco è fatto. Se non riesci a trovare questo pane, allora ti consigliamo di optare per un pane senza grassi, possibilmente con crosta sottile.

Ovviamente deve essere data importanza anche alla proporzione degli ingredienti. É importante che i passatelli non risultino troppo morbidi altrimenti rischierebbero di disfarsi. Detto ciò, se l’impasto risulta ancora poco soddisfacente, allora puoi ricorrere ad un ingrediente che sicuramente avrai già nella tua cucina. Stiamo parlando proprio della farina! Proprio così. Un ingrediente così comune ma in grado di salvarti la giornata, soprattutto quando si tratta della preparazione dei passatelli. Basta aggiungerne 2 o 3 cucchiai per 150 g di pane, 150 g di Parmigiano e 3 uova. Vedrai che bontà!

Impostazioni privacy