Vuoi la miglior pizza 🍕 di sempre? Ecco la farina migliore 😃 secondo Altroconsumo!

Sai qual è la miglior farina per realizzare una pizza che sia indimenticabile? Altroconsumo ha stilato una classifica che ti aiuterà a scegliere la migliore.

La pizza è senza alcun dubbio uno dei piatti più amati al mondo. Un vero e proprio comfort food che si rivela perfetto anche per rendere più piacevoli i momenti di convivialità. Per quanto sia piacevole da gustare in pizzeria, non si può non ammettere che si tratta di una di quelle ricette che si ha spesso piacere di realizzare anche a casa.

miglior farina per pizza
(mammeincucina.it photo)

E, a tal proposito, Altroconsumo ha deciso di stilare una classifica delle farine più adatte alla sua preparazione. In questo modo, quando ti trovi al supermercato potrai andare a colpo sicuro e sapere subito verso quale confezione dirigerti.

Ecco qual è la migliore farina per pizza secondo Altroconsumo

Dopo aver stilato una classifica della migliore pasta, Altroconsumo ha deciso di concentrarsi su un altro prodotto incredibilmente caro agli italiani: la pizza. Scegliendo la giusta farina, si aumentano infatti le probabilità di trovarsi con un buon prodotto che ricordi quello che si mangia solitamente in pizzeria.

miglior farina pizza altroconsumo
(adobe stock photo)

Nel considerare la qualità delle varie farine, Altroconsumo si è concentrato su 9 prodotti famosi e presenti al supermercato, valutandoli secondo alcune caratteristiche precise che sono:

  • Umidità
  • Quantità di proteine
  • Forza
  • Quantità di glutine presente
  • Riuscita

Le farine sono state inoltre provate sul campo attraverso la realizzazione di pizza in teglia, pizza al piatto diretta e pizza in teglia diretta lunga.

A salire sul podio ci sono state ben due farine che sono quella di grano tenero 0 Manitoba della COOP (prodotta con grani americani e italiani) e quella di grano tenero tipo 00 della Caputo Pizzeria (italiana al 00%).
Oltre alle prime due, gli esperti hanno inoltre indicato la classifica delle altre farine provate che è quella che segue:

  • Almaverde bio con la farina biologica di grano tenero tipo 0
  • Garofalo tutto il buono della farina di grano tenero (W260
  • La Molino Mettone con la farina di grano tenero tipo 0 ideale per pizza
  • Molino Casillo pizza bio farina tipo 0
  • La Molino Chiavazza con la farina 00 di grano tenero (per pizze e focacce)
  • Barilla con la farina di tipo 0 Manitoba
  • Molino Spadoni con la Gran Mignaio farina per pizza di grano tenero tipo 00

Una classifica sicuramente inattesa e che vede al primo posto due prodotti che in pochi avrebbero pensato essere così buoni da piazzarsi a pari merito sul podio. Prodotti che tra l’altro possono essere usati insieme nella realizzazione delle pizze. E tutto grazie alle qualità diverse che sono solitamente impiegate per la realizzazione dell’impasto. Anche le farine a seguire sono ovviamente da prendere in considerazione. Nel farlo è importante ricordare che si tratta proprio di una classifica nella quale, quindi, la Molino Spadoni risulta essere quella meno eccellente se pur comunque di buona qualità.

Da oggi, quindi, realizzare una pizza in casa che sia buona e dal sapore autentico ti sarà molto più semplice, sopratutto se deciderai di optare per le farine giuste. Quelle che sono state considerate e provate direttamente anche dagli esperti e che hanno quindi portato ad un risultato ottimale.

Impostazioni privacy