Aiuto 🆘 è finita la salsa di pomodoro! Senza andare al supermercato sostituiscila così 😊

Sai che esistono delle valide e prelibate alternative alla salsa di pomodoro? Continua a leggere per scoprirle.

Molti di noi la usano regolarmente e la maggior parte non ne può fare proprio a meno. Del resto si tratta di un ingrediente fondamentale della tradizione culinaria italiana. A prescindere se sia inclusa tra i vostri piatti preferiti, non si può negare la sua importanza.

salsa di pomodoro alternative
Mammeincucina photo

Ma perché la salsa di pomodoro è così amata? Sicuramente c’entra il suo piacevole equilibrio di dolcezza e acidità che i pomodori conferiscono a qualsiasi piatto e dal fatto che si abbinano perfettamente a una miriade di condimenti diversi. Ma vi siete mai chiesti cosa la potrebbe sostituire?

Alternative alla salsa di pomodoro

Cosa fate se state cucinando qualcosa che richiede la salsa di pomodoro e vi rendete conto di averla finita o di esservi dimenticati di comprarla? Non preoccupatevi, potete continuare a cucinare. Infatti, anche se magari non ne siete a conoscenza, esistono delle valide alternative che possono sostituire questo gustoso ingrediente.

pomodori
Canva photo

Concentrato di pomodoro

Il concentrato di pomodoro è un sostituto ideale perché, ovviamente, si tratta di salsa di pomodoro, anche se in forma molto concentrata. Per questo motivo, è necessario diluirla con un ingrediente liquido. Ma una volta fatto questo, funziona bene in quasi tutte le ricette che richiedono salsa di pomodoro, compresi stufati e piatti di pasta. Il consiglio degli esperti è quello di utilizzare 80 grammi di concentrato di pomodoro e 80 grammi di acqua per sostituire 160 grammi di salsa di pomodoro.

Pomodori in scatola

Se avete una lattina di pomodori, siete fortunati perché sono un ottimo sostituto della salsa di pomodoro in quasi tutti i piatti. Il modo migliore per sostituire i pomodori in scatola è quello di mettere il contenuto del barattolo nel frullatore e frullarlo fino a renderlo omogeneo prima di usarlo come sostituto.

Ketchup

Non si tratta ovviamente della soluzione migliore, perché il ketchup contiene, tra l’altro, zucchero e aceto e può alterare il sapore di piatti più saporiti. Però, se non avete altra scelta potete optare per il ketchup, che si adatta di più nelle ricette che presentano già un certo grado di dolcezza. Tuttavia, in caso di necessità, può essere utilizzato come sostituto della salsa di pomodoro in una varietà di piatti. Basta usare il proprio giudizio e assicurarsi di assaggiare man mano e regolare il condimento di conseguenza.

Impostazioni privacy