Non gettare ✋🏻 mai più il caffè! Sai che errore, dopo questa mi ringrazierai di certo ☺️

Lo sapevi che buttare il caffè è un grave errore? Oggi ti sveleremo il perché mostrandoti i tanti modi in cui puoi riutilizzarlo.

Il caffè è una bevanda energetica ed in grado di aiutarci a partire al meglio la giornata. Che si beva amaro o zuccherato, il suo aroma è tale da essere sempre riconoscibile e più che mai apprezzato. Inoltre, non si può non pensare agli effetti positivi che questa bevanda ha sull’organismo.

caffe utilizzi
(mammeincucina.it photo)

Eppure, nonostante i tanti benefici che ci apporta ogni giorno, spesso e volentieri ci troviamo a sprecare questa bevanda preziosa gettandone via i fondi o buttando nel lavandino il liquido avanzato. Errori madornali se pensi che il caffè può dare ancora tanto anche una volta preparato o raffreddatosi. Ed oggi, proprio in virtù dei suoi tanti pregi, ti sveleremo perché buttarlo via è un errore e come riutilizzarlo per portare dei benefici alla vita di tutti i giorni e, perché no, persino per risparmiare.

Come usare il caffè avanzato ed i suoi fondi

Se ancora non lo sai, il caffè è uno di quegli ingredienti che anche dopo la cottura mantiene molti dei suoi principi attivi. Si tratta quindi di una bevanda che vale davvero la pena consumare ed usare in modo molto diversi tra loro.

caffè avanzato utilizzi
(adobe stock photo)

Se dopo aver realizzato un caffè perfetto, eviterai di buttar via quel che ne avanza e i suoi fondi potrai infatti godere di tanti altri vantaggi, alcuni dei quali troverai sicuramente utili. Sopratutto dal punto di vista del risparmio.

Colorare i capelli

Forse non lo sai ancora ma il caffè aiuta a coprire i capelli bianchi. Passarlo sulle radici è quindi un buon modo per evitare di ripetere continuamente le tinte al fine di non mostrare la ricrescita. Basta passare i fondi sulle parti bianche e usare acqua e caffè per un risciacquo e otterrai un risultato ben visibile e a cui si aggiungeranno anche dei capelli all’apparenza più sani.

Fertilizzare il giardino

I fondi di caffè mescolati alla terra fungono da fertilizzante e si rivelano in grado di donarle nuova vita e vigore. Usarli in tal senso, quindi, ti consentirà di risparmiare su terriccio e altri prodotti solitamente costosi. Ti basterà quindi aggiungere i fondi ormai raffreddati alla terra delle tue piante per notare ben presto dei risultati davvero indescrivibili.

Eliminare i graffi del legno è uno degli utilizzi del caffè avanzato

Un altro scopo per il quale il caffè avanzato si rivela più che mai utile è quello di migliorare l’aspetto del legno invecchiato. Se questo presenta tanti graffi, basta infatti passarvi sopra del caffè per ottenere una superficie più scura e uniforme. I graffi si noteranno molto meno e i tuoi mobili appariranno risanati. Un effetto che ti farà risparmiare ancora una volta i soldi che avresti altrimenti speso in prodotti adatti al legno.

Assorbire i cattivi odori

Se inserito in sacchettini di garza e conservato in frigo, il caffè assorbirà gli odori dei cibi impedendo loro di mescolarsi. In questo modo godrai di un frigorifero che odora sempre di buono e che per questo apparirà più pulito e curato che mai. Se non hai delle garze puoi mettere il caffè in piccole vaschette di plastica da posizionare in punti strategici del frigorifero.

Per migliorare la pelle

I fondi di caffè fungono da scrub per il corpo e per il viso. Basta strofinare il caffè sulla pelle per ottenere degli effetti anti age in modo del tutto economico. Esattamente il rimedio di bellezza che aspettavi e che riscoprirai a costo zero e così efficace da non volerne più fare a meno. Inoltre, il caffè stimola anche la circolazione rivelandosi utile anche se strofinato su zone con cellulite.

Questi sono solo alcuni dei tanti modi in cui puoi impiegare il tuo caffè. Modi che ti semplificheranno la vita, rendendola più semplice e arricchendola del piacevole aroma del caffè.

Impostazioni privacy