Macchie di sangue sui vestiti? Corri ai ripari 🏃‍♀️ con questo metodo salvavita 😎

Ci sono alcuni passaggi che dovresti seguire se vuoi eliminare completamente le macchie di sangue dai tuoi vestiti.

Magari capita di tagliarsi mentre si è cucina o mentre ci si rade in bagno. In ogni caso la macchie di sangue possono essere estremamente problematiche da eliminare.

rimuovere macchie di sangue
Mammeincucina photo

Tieni presente che quando il sangue si asciuga, la macchia si deposita, quindi ti suggeriamo di pulirla il prima possibile.

Come sbarazzarsi delle macchie di sangue

Ecco alcuni semplici passi da seguire per pulire nel modo più efficace le macchie di sangue dai vestiti. Ti ricordiamo per di non lavare immediatamente gli indumenti e non usare acqua calda. Il calore attiva le proteine del sangue, facendolo rapprendere rapidamente e macchiando in modo permanente.

rimozione macchia
Canva photo

Avrai bisogno di:

  • Asciugamano o strofinaccio
  • Acqua fredda
  • Detergente delicato
  • Perossido di idrogeno
  • Ciotola o bacinella

Tamponare: Per prima cosa, tampona il sangue con un asciugamano o uno straccio inumidito con acqua fredda per rimuoverne il più possibile. Non strofinare! Questo può spingere la macchia più in profondità nelle fibre. Lavora dall’esterno verso l’interno.

Mettere in ammollo: Riempi la vasca o una bacinella con una miscela di acqua tiepida e un detergente delicato o uno smacchiatore. Se disponibile, utilizzate un detergente specifico per combattere le macchie. Fai attenzione ai tessuti delicati come la lana, la seta e altri indumenti lavabili solo a secco. Immergi gli indumenti in questione per almeno un’ora. Le macchie più gravi possono richiedere un tempo di ammollo più lungo, a volte fino a sei ore. Evita di usare prodotti chimici aggressivi come la candeggina, perché possono danneggiare le fibre e i colori del tessuto.

Tamponare: Dopo l’immersione nel detersivo, tampona con acqua ossigenata. Si tratta di un candeggiante delicato, ma è molto più sicuro per i vestiti e per la pelle e non indebolisce i tessuti. Alcuni esperti suggeriscono di utilizzare uno spazzolino da denti per strofinare l’area con il prodotto. Se decidi di farlo, fai attenzione ai tessuti e alla possibilità che la macchia venga spinta più in profondità in alcuni tipi di fibre. Dopo il trattamento, assicurati di risciacquare completamente o di lavare il tessuto in acqua fresca per rimuovere ogni residuo di sostanze chimiche prima di passare alla fase successiva.

Asciugare: Lascia che la macchia si asciughi all’aria per vedere se è sparita. Non usare il calore, perché può far espandere la macchia.

Ripetere: se la macchia è ancora visibile, ripeti questi passaggi.

Impostazioni privacy