Caro bollette 💶 puoi abbattere i costi della bolletta facendo la doccia. Risparmi quasi 100 euro! 😲

In questo periodo è necessario cercare di risparmiare il più possibile. Ma ti sei mai chiesta quanto costa farsi una doccia?

Chi non ama fare delle docce lunghe e calde? Quasi nessuno, crediamo. Tuttavia, nonostante sia il modo perfetto per rilassarsi dopo una lunga giornata, fare una doccia lunga significa anche consumare un’enorme quantità di acqua e di energia.

costo doccia
Mammeincucina photo

Secondo le statistiche, le docce sono il terzo consumo d’acqua più alto in una famiglia, dopo i servizi igienici e le lavatrici. Quindi il primo passo per limitare il consumo d’acqua è la consapevolezza. L’attuale crisi energetica ha lasciato molti di noi alla ricerca di modi intelligenti per risparmiare qualche soldino.

Il costo economico di una doccia

Molti di noi cercano di risparmiare il più possibile, soprattutto quando si tratta di elettrodomestici o di strumenti che utilizziamo tutti i giorni. Il caro bollette sta mettendo a dura prova le tasche degli italiani, che sono alla ricerca di modi per contenere il più possibile il consumo energetico.

donna in doccia
Canva photo

Le docce ovviamente sono essenziali per mantenersi puliti e in salute. Ma ti sei mai chiesta  quanto costano? Per fare una doccia di 10 minuti, si consumano 150 litri d’acqua e sono necessari 5,76 kWh di energia per riscaldarla. Il costo energetico di questo tipo di doccia dipende dalla presenza di una caldaia a gas o di un riscaldatore elettrico. Se si dispone di una caldaia a gas, il prezzo del riscaldamento dell’acqua per una doccia supera 1 euro. A ciò si aggiunge il costo dell’acqua, che varia a seconda del fornitore. In media però, se si tiene un rubinetto aperto per dieci minuti, il costo sarà circa di 0,50 euro.

Però non arrenderti, ci sono alcuni piccoli accorgimenti che si possono seguire per ridurre i costi della doccia. Gli esperti raccomandano di limitare la durata della doccia a quattro minuti. Non sembra che faccia così tanta differenza, in realtà si potrà arrivare a risparmiare la bellezza di 70 euro sulla bolletta energetica nel corso di un anno. Ma la durata non è l’unica cosa che si può cambiare.

Infatti, anche se si opta per una doccia fredda si riesce a risparmiare una cifra notevole. Non solo riuscirai a guadagnarci economicamente, ma è risaputo che l’utilizzo dell’acqua fredda abbia numerosi benefici per la salute fisica e mentale. Se ti senti particolarmente parsimoniosa, anche fare la doccia in palestra potrebbe essere un’opzione da prendere in considerazione.

Impostazioni privacy