L’allarme Listeria è sempre più alto 😱 come evitare di contrarla? Sicuramente stai ❌ sbagliando anche tu!

Come proteggerci dall’allarme listeria degli ultimi mesi che ha coinvolto alcuni dei prodotti più comprati dalle famiglie italiane? Non farti trovare impreparata anche tu cara mamma, ecco come non sbagliare più!

Parliamo, ancora una volta, di listeria e dell’allarme lanciato più volte dal Ministero della Salute che ha pubblicato diversi richiami su alcuni dei prodotti più amati dalle famiglie italiane.

Rischi listeria
Mammeincucina Photo

Aveva fatto discutere molto, ad esempio, il ritiro di alcuni lotti di wurstel e pancakes, entrambi alimenti consumati specialmente dai più piccoli. Ma non finisce qui. La listeria è un batterio potenzialmente pericoloso che può anche condurre alla morte.

E dopo il decesso questa estate di tre persone in Emilia-Romagna e Lombardia a causa del batterio, si è cominciato a parlare anche di una vera e propria emergenza da listeria. Si tratta, infatti, di una forma di tossinfezione alimentare di per sé non letale che si contrae mangiando cibi contaminati come formaggi, frutta, verdura e carne.

La listeriosi, però, da “semplice” intossicazione, può destare più di una preoccupazione nel caso in cui il batterio si sposti dall’intestino al sangue. Se la listeria dovesse diffondersi per tutto il sistema nervoso, potrebbe causare anche encefaliti e meningiti.

Proprio per questo, nel caso di sintomi come crampi addominali, diarrea e vomito, o peggio febbre e reazioni allergiche, sarebbe meglio contattare il medico di base per escludere il rischio di listeriosi. Ma prevenire è sempre meglio che curare. Ecco perché è importante prestare attenzione ad alcuni errori che compiamo tutti inconsapevolmente, per evitare di contrarre il batterio.

Come proteggerci dal rischio listeria? Ecco alcuni utili consigli

Intervistato da ‘Controcorrente’, uno dei programmi di punta di Rete 4, il professore di Microbiologia alimentare all’Università di Teramo, Antonio Paparella, ha spiegato dettagliatamente cosa sia la listeria. Il professore, inoltre, ha parlato dei pericoli legati alla proliferazione del batterio: “si trova un po’ ovunque, anche negli stabilimenti di produzione“.

Listeria wurstel
Canva Photo

Ma non solo. Sempre il professore ha chiarito come la listeriosi “aderisce alle superfici e si moltiplica nel frigorifero“. Proprio per questo, il batterio può anche “sfuggire” ai rigidi controlli dei produttori. E così finisce poi nei prodotti da banco e sugli scaffali dei nostri supermercati di fiducia.

Ma cosa fare per proteggerci dalla listeria? “Nel caso del salmone affumicato, che è uno degli alimenti più frequentemente contaminati, è molto importante controllare l’etichetta, la temperatura di conservazione e la data di scadenza“, ha chiarito Paparella. “Dunque sarebbe opportuno conservarlo in frigorifero nei piani più freddi, solo in questo modo il batterio si moltiplicherà lentamente“.

Ma non solo. Data la pericolosità riscontrata in queste ultime settimane, sarebbe meglio evitare il consumo di wurstel crudi, prediligendo sempre la cottura per abbattere il rischio di contrarre il batterio. Così, cara mamma, puoi dormire sonni tranquilli!

Impostazioni privacy