La lavastoviglie 🍽 non pulisce più come una volta? Forse non stai seguendo questi passaggi 🙄

Se non sei soddisfatta di come la tua lavastoviglie pulisca i tuoi piatti, allora potresti aver saltato alcuni passaggi fondamentali.

Quasi tutti hanno avuto la spiacevole esperienza di aprire la lavastoviglie e trovare della macchie sui bicchieri o dei residui di cibo sui piatti. Esistono però alcuni semplici accorgimenti che si possono adottare per mantenere la lavastoviglie al massimo delle sue prestazioni.

pulire lavastoviglie passaggi
Canva

Infatti, una manutenzione regolare è la chiave per permettere alla lavastoviglie di durare più a lungo e di funzionare nel miglior modo possibile.

Cosa fare per migliorare le prestazioni della lavastoviglie

Questi consigli semplici ma efficaci riusciranno a garantirti una durata maggiore, sia sulle lavastoviglie nuove sia sui modelli più vecchi.

lavastoviglie
Canva

Infatti, se metterai in atto questi accorgimenti riuscirai ben presto a notare un netto miglioramento nella capacità di pulizia.

Eliminare la sporcizia

La capacità di pulizia di una lavastoviglie può essere compromessa se si depositano troppi residui di cibo nel sistema. Può sembrare ovvio, ma prima di mettere i piatti in lavastoviglie è bene raschiare i residui di cibo. Tuttavia, non è necessario sciacquare i piatti.

Acqua calda

L’acqua calda pulisce meglio, quindi assicurati che la lavastoviglie riceva l’acqua più calda possibile. Controlla la temperatura dell’acqua calda con un termometro da carne o da dolci. Se necessario, regola le impostazioni. Inoltre, facendo scorrere l’acqua calda nel lavello della cucina prima di avviare la lavastoviglie, si garantisce che la vasca si riempia di acqua veramente calda.

Acqua dura

L’acqua dura può lasciare brutti residui su bicchieri e piatti. Se le stoviglie risultano macchiate, verifica se l’acqua è dura utilizzando un kit disponibile presso un negozio di elettrodomestici. Se scopri che l’acqua è dura, si consiglia di installare un addolcitore per evitare macchie e accumuli di minerali.

Carico equilibrato

Segui attentamente le raccomandazioni del produttore per il carico della lavastoviglie. L’affollamento o il sovraccarico possono bloccare il braccio di spruzzo e impedire all’acqua di raggiungere tutte le superfici.

Scelta del sapone

Utilizza un detersivo per piatti di alta qualità e un brillantante per ottenere un pulito ottimale. Versa sempre il detersivo nel misurino incorporato all’interno della lavastoviglie per essere certi di utilizzare la quantità adeguata. Non utilizzare mai nella lavastoviglie il sapone per piatti!

Attenzione alle selezioni dei cicli

Controlla il manuale d’uso e seleziona sempre il ciclo appropriato per le stoviglie che stai lavando. La maggior parte ha un ciclo normale per la pulizia, mentre un ciclo pesante per la pulizia profonda o per pentole e padelle, e un ciclo leggero per porcellane o oggetti fragili.

Pulire la lavatrice

Le lavastoviglie devono essere pulite di tanto in tanto per rimuovere gli accumuli di cibo attaccati, i residui di detersivo e di minerali dai meccanismi interni. Per pulire, non devi fare altro che optare per un un ciclo normale utilizzando l’aceto bianco al posto del detersivo. Inoltre puoi pulire le pareti interne e i cestelli con una soluzione di aceto e bicarbonato di sodio, assicurandoti di risciacquare bene dopo aver passato tutte le superfici.

Controllare gli intasamenti

A volte si formano degli intasamenti nel braccio di spruzzo e nello scarico. Di tanto in tanto, controlla i fori del braccio di spruzzo per assicurarti che non siano ostruiti da residui di cibo o da minerali dell’acqua dura. Utilizza uno stuzzicadenti o un ago per rimuovere eventuali accumuli. Controlla anche lo scarico per assicurarti che residui di cibo o altri oggetti non ostruiscano l’area.

Rimanere flessibili

Le guarnizioni possono seccarsi con il tempo e sviluppare crepe, che alla fine causano perdite dalla lavastoviglie. È necessario quindi controllare regolarmente tutte le guarnizioni, in particolare quella dello sportello principale, per verificare che la gomma sia ancora flessibile e, se necessario, sostituirla.

Impostazioni privacy