Il tagliere da cucina è un covo di batteri pericolosi 🦠 : non ti servono prodotti chimici, così torna nuovo a costo zero 🤑

Per pulire a fondo il tagliere da cucina puoi benissimo ricorrere a degli ingredienti naturali che hai già in casa. 

Se c’è un articolo che è sempre presente nella nostra cucina è il tagliere. Non ne abbiamo mai a sufficienza! I taglieri sono indispensabili non solo per mantenere in buono stato il piano di lavoro, ma anche per preparare correttamente carne, pollame, verdure e tanto altro.

igienizzare tagliere cucina
Canva

Un buon tagliere è essenziale anche per la sicurezza alimentare. Per evitare la contaminazione, dovresti destinare taglieri diversi a compiti differenti. per esempio dovresti usarne uno solo ed esclusivamente per la preparazione della carne, un altro per le verdure e un altro ancora per il pesce. Come è importante adibire ogni tagliere ad una preparazione diversa, lo è altrettanto la sua pulizia, che deve essere fatta correttamente e in modo diligente.

Come pulire al meglio il tagliere da cucina

Molti di noi utilizzano un tagliere di legno, che necessita di una pulizia specifica. Sebbene la lavastoviglie sia ideale per pulire e igienizzare la maggior parte degli oggetti presenti nella nostra cucina, non ci si dovrebbe mai mettere un tagliere di legno. Questo perché l’acqua può far sì che il tagliere si crepi e si deformi. Queste piccole crepe non faranno altro che diventare terreno fertile per i batteri. Il nostro consiglio è quello di lavarlo a mano dopo ogni singolo utilizzo, seguendo i passaggi indicati di seguito.

pulizia tagliere da cucina
Canva
  • Lavare con sapone per piatti. Dopo aver gettato i residui di cibo, sciacqua il tagliere con acqua calda. Applica il sapone per piatti e strofina con una spugna o una spazzola per piatti. Se si notano segni di coltello o graffi, strofina bene quelle aree, poiché i batteri tendono ad annidarsi nelle fessure e nelle crepe.
  • Pulire entrambi i lati. Assicurati di pulire e strofinare correttamente entrambi i lati, anche se ne hai usato solo uno. Non dimenticarti che i succhi di carne possono colare e contaminare anche l’altro lato. Se il tagliere è dotato di una maniglia, lava anche quella.
  • Risciacquare. Sciacqua entrambi i lati con acqua calda e asciuga. Usate un panno pulito o un tovagliolo di carta per asciugare il tagliere, quindi lascialo asciugare all’aria prima di riporlo.

Pulire con limone e sale

Pulire i taglieri con limone e sale una volta al mese è un ottimo modo per contribuire alla loro manutenzione. Questo metodo può aiutare a rimuovere le macchie sul tagliere. E se il tagliere puzza a causa per esempio di un particolare alimento che hai appena tagliato, questo metodo può aiutarti a rinfrescarlo. Non dovrai fare altro che strofinare il tagliere. Cospargilo con sale grosso e tagliate un limone a metà. Strofinalo a testa in giù sul sale sul tagliere, strofinando in piccoli cerchi, nel senso delle venature. A questo punto lascia riposare la soluzione di sale e limone per circa 5 minuti. Non ti rimane che risciacquare, assicurandoti di aver eliminato qualsiasi traccia di sale.

Impostazioni privacy