Macchia di vino sulla tovaglia? 🍷 Questo rimedio naturale la manderà via in pochi secondi 😏

Ricorri a questo metodo rivoluzionario, che riuscirà ad eliminare in un batter d’occhio la tanto ostinata macchia di vino.

Sappiamo che gli incidenti, e quindi le macchie sulla nostra tovaglia posso capitare. Anche se puoi ricorrere alle tovaglie lavabili, anche queste non sono a prova di macchia.

macchia di vino rimedi naturali
Foto da Canva

Quindi, se hai notato una macchia ed è troppo tardi per pulirla, non preoccuparti, ti guideremo attraverso tutti i passaggi necessari per rimuoverla.

Come rimuovere perfettamente una macchia di vino

Come ben saprai, prima la macchia verrà individuata, più facile e veloce risulterà eliminarla. Addirittura con le tovaglie lavabili ti potrebbe bastare semplicemente un panno umido.

macchia vino
Canva

Però, se la macchia viene notata molto più tardi, è preferibile immergere la tovaglia per una notte in una soluzione antimacchia. Se invece ti sei accorta della macchia poco prima di utilizzare la tovaglia e non hai il tempo di immergerla per un’intera notte, ti elenchiamo alcuni modi efficaci per sconfiggere le macchie più resistenti.

Rimuovere le macchie di vino rosso con acqua bollente

Questo metodo può essere usato anche per rimuovere macchie di salsa di pomodoro e altre tipologie di salsa, come quella di soia e la salsa barbecue. Se hai deciso di optare per l’acqua, è sufficiente far bollire un bollitore d’acqua e stendere delicatamente la zona della tovaglia interessata su una grande ciotola. Quindi, versa con cautela l’acqua bollente sulla tovaglia e nella ciotola. Dovresti vedere la macchia iniziare a svanire, ma continua il processo come necessario fino a quando non verrà completamente rimossa.

Rimozione delle macchie di vino rosso con acqua ossigenata

Se la macchia è ancora visibile dopo aver eseguito più volte la tecnica dell’acqua bollente, puoi provare ad applicare una soluzione di perossido di idrogeno e detersivo per rimuovere la macchia. Comincia mescolando quantità uguali di detersivo per piatti e acqua ossigenata. Versa quindi la miscela sulla zona macchiata e lasciala assorbire. La macchia dovrebbe iniziare a svanire poco dopo aver applicato la miscela.

Una volta che la macchia si è attenuata, non devi fare altro che sciacquare con acqua fredda. Se la tovaglia è lavabile in lavatrice, puoi lavarla a bassa temperatura. Fai molta attenzione quando utilizza l’acqua ossigenata. In genere funziona meglio con i tessuti più leggeri, poiché tende a sbiancare se ne viene applicata troppa.

Rimozione delle macchie di vino rosso con aceto o bicarbonato di sodio

Se hai provato le tecniche precedenti senza successo o se non hai a portata di mano gli ingredienti giusti, allora ti consigliamo di buttarti sull’aceto bianco o sul bicarbonato di sodio. Se decidi di usare il primo, prendi una ciotola o uno spruzzino e mescolalo semplicemente con l’acqua in parti uguali. Spruzza quindi o immergi la macchia con la miscela e massaggia con cura l’area interessata. Ripeti il tutto se necessario. Ricorda di risciacquare la tovaglia con acqua una volta rimossa.

Se invece scegli di utilizzare il bicarbonato di sodio, cospargilo su una spugna o un panno umido. Massaggia delicatamente la macchia con il panno e risciacqua con acqua fredda. Per rimuovere completamente la macchia, ti suggeriamo di ripetere questo procedimento più volte.

Impostazioni privacy