Pulire i fornelli anneriti e sporchi sarà un gioco da ragazzi, la nonna👩‍🦳 ti consiglia di fare così🧼!

I trucchi infallibili della nonna per pulire i fornelli anneriti e sporchi sarà un vero gioco da ragazzi, provaci anche tu.

Impossibile non ritrovarsi con un piano cottura e fornelli anneriti dopo avere cucinato, è normale soprattutto se cuciniamo tanto. Basta poco, fuoriesce l’acqua di cottura della pasta, piuttosto che schizzi di olio, insomma ci si distrae un attimino e la cucina sarà un disastro. Il piano cottura sarà un vero disastro!

pulire fornelli trucchi
(Mammeincucina photo)

Se lo sporco non si rimuove subito, potrebbe incrostarsi e quindi ci vuole davvero olio di gomito per poterlo riportare all’origine il piano da lavoro e i fornelli. Da oggi in poi non ti scoraggerai più, quando ti troverai con il piano lavoro incrostato e i fornelli anneriti, pulirai tutto in un battibaleno e senza utilizzare troppi prodotti aggressivi. Oggi ti sveleremo i trucchi per pulire i fornelli anneriti a costo zero!

I trucchi della nonna per pulire fornelli anneriti e sporchi, basta poco!

In cucina è necessario garantire l’igiene per diversi motivi, si preparano, consumano pietanze, quindi è davvero importante. Non solo piano da lavoro, lavello, mobili e pavimenti devono essere sempre puliti, in particolar modo il piano cottura e i fornelli.

pulire fornelli anneriti
(Canva photo)

Purtroppo la scarsa pulizia potrebbe causare la contaminazione degli alimenti, soprattutto quando si manipolano alimenti su superfici non pulite. Solitamente la parte della cucina che si sporca spesso durante il giorno è il piano cottura, ma con i trucchi della nonna eliminerai lo sporco anche quello più ostinato dai fornelli, che spesso sono anneriti.

Impossibile non sporcare quando si cucina! Questo è vero, ma se segui i nostri consigli ti possiamo garantire che si può cucinare anche senza sporcare, ecco come!

Il piano di cottura va pulito sempre dopo aver cucinato, per evitare che lo sporco si incrosti e diventa difficile rimuoverlo. Mi raccomando non devi tralasciare nulla ella pulizia anche le griglie e i fornelli si devono pulire per bene.

Se il piano cottura è in acciaio pulisci con una soluzione di acqua calda e detergente sgrassante che abbia formulazioni naturali, in questo modo non solo proteggerete l’ambiente ma anche il piano cottura. In alternativa prepara una ciotolina con bicarbonato e acqua, mescola per bene, il composto deve essere cremoso e non liquido.

Dopo aver distribuito il detersivo, con una spugna non abrasiva pulisci per bene e poi risciacqua con acqua. Per far brillare, basterà pulire il piano con una miscela di acqua e aceto. Asciuga bene con un panno di cotone per evitare aloni.

Nel caso di piano cottura in vetro o smaltato procedi con la pulizia di acqua e detergente per stoviglie, lasci agire il detersivo e poi pulisci on una spugna e sciacqui con acqua aiutandoti con un panno morbido di microfibra.

pulire fornelli anneriti
(Canva photo)

Solo adesso che il piano cottura è ben pulito, laviamo i fornelli e griglie.

Le griglie le lasci in ammollo se sono molto incrostate, con una soluzione di bicarbonato e acqua calda per 15 minuti, pulisci con una spugna morbida e non abrasiva, lavale sotto acqua corrente calda, asciuga per bene con canovaccio di cotone.

Il problema viene adesso i fornelli anneriti, ma non è un problema. I bruciatori possono presentare incrostazioni che non permettono poi la fuoriuscita del gas in modo omogeneo. Prima di lavare aiutati con uno stuzzicadenti, vai ad eliminare i residui. Prepara una bacinella e metti in ammollo i fornelli con il detergente per stoviglie e dopo mezz’ora pulisci con una spugna.

Se noti che lo sporco è ostinato basterà del sale e del limone, ecco come. Immergi prima i bruciatori in un tegame con acqua e aceto di vino bianco e porta ad ebollizione, dopo circa 5 minuti togli e asciugali bene.

Poi prepara una miscela di sale e limoni pulisci per bene con una spugna, fai sempre movimenti delicati per non rovinare l’acciaio. La combinazione del succo del limone che è acido e del sale che è ruvido pulirò bene e in profondità e farà brillare nuovamente tutto.

Adesso si che non avrai più difficoltà per pulire in poco tempo il piano cottura sporco e i fornello non saranno più anneriti.

Impostazioni privacy