Presta attenzione quando compri 🛒 la passata di pomodoro, non sempre fai la scelta giusta😮!

Non sempre si presta la giusta attenzione quando si compra al supermercato la passata di pomodoro, ecco la mini guida per non sbagliare.

La passata di pomodoro un prodotto alimentare che tutte noi abbiamo in dispensa, indispensabile per preparare tantissime pietanze. Tra l’altro è una conserva che si mantiene a lungo in dispensa, quindi anche se facciamo una scorta, magari troviamo qualcosa in offerta, non hanno scadenza breve.

passata pomodoro scegliere
(Mammeincucina photo)

La passata di pomodoro ormai si acquista, nessuno più la prepara in casa come facevano le nostre nonne in passato, anche se avevano un sapore unico. Quindi sarebbe opportuno saper scegliere la passata al supermercato, così da ricadere in errori. Oggi ti daremo qualche consiglio a riguardo.

Come scegliere la passata di pomodoro al supermercato?

La passata di pomodoro è un prodotto alimentare sempre presente nelle nostre dispense, impossibile non averla. Si compra al supermercato, ma si sa che negli scaffali sono disponibili tantissimi marchi, quindi dovremmo capire quale passata scegliere.

passata pomodoro scegliere
(Canva photo)

Sugli scaffali del supermercato possiamo trovare passate di pomodoro di origine italiana e non, spesso importati dai Paesi esteri come la Cina.

Purtroppo apparentemente sembrano tutte uguali, ma le differenze ci sono, non solo nell’origine del pomodoro utilizzato, ma anche le differenze di gusto e soprattutto di qualità.

Bisogna prestare attenzione, spesso alcune passate possono essere prodotte con materia prima di scarsa qualità, oppure si aggiungono coloranti, conservanti e stabilizzanti per far apparire il prodotto migliore rispetto a quello che è.

Preparare una passata di pomodoro di qualità significa partire da una buona materia prima come i pomodori, ma anche il processo produttivo è importante. Innanzitutto se si vogliono preferire passate di pomodoro italiane, basta accertarsi, leggere bene l’etichetta.

Se c’è la dicitura prodotto 100% italiano allora possiamo procedere all’acquisto. Spesso ricerche di mercato hanno dimostrato che alcune passate di pomodoro non erano di qualità, si utilizzavano pomodori non freschi, oppure con troppi pesticidi. Infatti dovresti prestare attenzione quando lavi i pomodori freschi.

La passata di pomodoro può essere prodotta solo direttamente da pomodoro fresco, sano e maturo, si potrà aggiungere sale, correttore di acidità o acido citrico. C’è chi preferisce aggiungere spezie o erbe aromatiche.

Secondo un test fatto da Altroconsumo, la migliore passata di pomodoro è la Mutti, quella venduta in confezione da 700 grammi. Al secondo posto troviamo la passata Alce Nero biologica venduta in confezione da 500 grammi e al terzo posto invece troviamo Petti, però passata extra fine.

Per non sbagliare al momento dell’acquisto potresti puntare su un prodotto italiano o una passata biologica, oppure potreste prepararla tu a casa la passata con i pomodori del proprio orto, come facevano le nostre nonne!

Impostazioni privacy