Sei davvero sicura di conoscere tutti i trucchi per una crostata da urlo? Solo così sarà più buona che mai!

Preparare una crostata perfetta sarà molto più semplice grazie ai giusti trucchi da mettere in atto. Il risultato sarà così saporito che non potrai che amarlo!

Tra i dolci più amati da grandi e piccini c’è, senza alcun dubbio, la crostata. Si tratta, infatti, di un prodotto dolciario ricco di profumi e di sapori che si intrecciano al meglio tra loro per dar vita a qualcosa di unico.

crostata trucchi
(adobe stock photo)

Se a tutto ciò uniamo la sua fragranza e la possibilità di farcirla con creme e confetture sempre diverse, non è poi così difficile capire perché tanta gente ne sia innamorata al punto da prepararla più spesso di qualsiasi altro dolce. Ma come fare per ottenere un risultato che sia buono come quello delle crostate acquistate in pasticceria? Per riuscirci, ci sono diversi trucchi che, una volta scoperti, faranno davvero la differenza offrendoti la possibilità di realizzare il tuo dolce preferito nella sua versione più golosa.

I trucchi per ottenere una crostata perfetta

Dar vita ad un prodotto da forno come la crostata non è affatto difficile ma può nascondere alcune insidie. Sopratutto se ciò a cui miri è la crostata da poter offrire ad amici e parenti facendo una gran bella figura.

crostata trucchi
(adobe stock photo)

Per fortuna, ci sono dei trucchi davvero semplici che se messi in pratica nel modo giusto possono fare la differenza. E tutto offrendoti un risultato così speciale che una volta provata, vorrai gustare sempre e solo la tua crostata. Risultato che sarà condiviso da tutti, sopratutto se deciderai di realizzare una delle nostre proposte come, ad esempio, la classica e intramontabile crostata alla marmellata.
Inizia a prendere nota, quindi. Perché da oggi la tua crostata non sarà più la stessa!

Usare la giusta farina

La crostata merita una certa attenzione negli ingredienti. A meno che tu non decida a priori di realizzarla in versione integrale, è meglio usare quindi della farina di tipo 0 che, al massimo, potrai mescolare con quella 00. La scelta di questa tipologia di farina ti aiuterà infatti ad ottenere un effetto più rustico ed un sapore più intenso ed in grado di donarti un’esperienza di gusto davvero unica.

Prestare attenzione al burro

Uno degli ingredienti principali per una buona crostata è il burro. La sua consistenza è infatti determinante per il risultato finale. Se da un lato deve essere morbido abbastanza da poter essere lavorato bene, dall’altro non deve mai esserlo troppo. Un burro troppo caldo finirebbe infatti con il rovinare l’impasto. Non per niente, quando serve, è possibile sistemare quest’ultimo in frigo per qualche minuto al fine di raffreddarlo nuovamente.

Usare le uova giuste è uno dei trucchi per una crostata perfetta

Anche le uova meritano attenzione e dovrebbero essere sempre biologiche e di qualità. Detto ciò, ancora una volta, entra in gioco la temperatura che nel nostro caso dovrà essere quella così detta “ambiente”. Niente uova appena uscite dal frigorifero, quindi. E tutto perché è essenziale che si amalgamino al meglio alla farina. Un risultato che non è possibile ottenere con delle uova fredde.

Non eccedere con lo zucchero

La crostata è un dolce ma non per questo deve abbondare di zucchero. Se ne inserisci troppo, il rischio è infatti quello di trovarti con un impasto che tende a sgretolarsi. Inoltre, lo zucchero se in abbondanza tende a coprire gli altri ingredienti togliendo spessore alla crostata che come ben saprai è buona proprio perché, tra le altre cose, consente di sentire il gusto e l’aroma di uova, burro, farina e di tutti gli ingredienti che la compongono.

Lavorare l’impasto per il giusto tempo

Infine, mixando un po’ insieme quanto visto fino ad ora, è essenziale che l’impasto sia lavorato al meglio ma non per troppo tempo. Questo deve infatti mantenersi freddo al punto giusto. Il rischio, altrimenti, è quello di ottenere un dolce che tende a sciogliersi in forno. Proprio per questo motivo, tra la lavorazione dell’impasto e la realizzazione della crostata è preferibile conservare lo stesso in frigo per mezz’ora. In questo modo si riprenderà raggiungendo la giusta consistenza e dandoti modo di lavorarlo nel miglior modo possibile.

Ora che conosci anche tu i trucchi per una crostata perfetta, non ti resta che metterli in pratica e gustare un dolce ancor più buono di quanto immagini. La tua crostata diventerà così ben presto il dolce più amato, non solo da te, manche da tutti coloro a cui deciderai di farla assaggiare.

Impostazioni privacy