Sai quanto dovresti lavare spesso alcuni oggetti di casa? Fai così se non vuoi correre rischi per la salute!

Ci sono tanti oggetti presenti nelle nostre case che andrebbero lavati spesso, sai quali sono? Solo così non correrai rischi per la salute!

Concezione sbagliata di molte persone secondo la quale alcuni oggetti presente nelle nostre case non vadano lavate spesso. Purtroppo se questa diventa un’abitudine frequente potrebbe a lungo andare causare rischi per la salute.

lavare oggetti
(Mammeincucina)

Tutte noi abbiamo dei ritmi frenetici, impegni che spesso non ci permettono di prenderci cura della casa nel modo corretto. Purtroppo questo determina dei veri e propri problemi per la nostra salute. Per questo oggi ti vogliamo elencare gli oggetti di casa che andrebbero lavati spesso.

Gli oggetti di casa che dovresti lavare spesso

Nelle nostre case ci sono tantissimi oggetti che utilizziamo giornalmente, anche più volte nella stessa giornata che andrebbero lavati spesso. Non solo asciugamani e piano cottura, cosa aspetti scopri subito!

lavare oggetti
(Canva photo)

In questo modo anche tu prestare più attenzione dopo aver letto il nostro articolo.

Sicuramente in cucina ci sono diversi oggetti che andrebbero lavati per bene e spesso per non rischiare di creare un habitat ideale per batteri e germi.

Giornalmente vanno sempre puliti lavello, piano da lavoro, piano cottura e superfici a contatto con cibo. Si deve pulire prima e dopo aver cucinato, utilizza un detergente specifico che metterai direttamente su un panno in microfibra. I detergenti non devono essere troppo aggressivi. Anche gli stracci e le spugne adibite alla pulizia possono essere un rischio di contaminazione batterica.

Lasciarle umide sul fondo del lavandino o nel mobile, anche sotto il lavello, possono favorire la contaminazione crociata tra mani, cibo e ambiente. Tutto questo si correla alla contaminazione in cucina.

Stesso discorso vale per le tovaglie ed eventuali tovagliette da colazione, si devono lavare spesso, magari possono rimanere residui di sporco.

Spostiamoci in bagno, un ambiente molto delicato, da non tralasciare assolutamente l’igiene, spesso si pensa agli igienici ma ci si dimentica delle accappatoi e asciugamani che si devono lavare dopo pochi utilizzi. Gli asciugamani si cambiano giornalmente, le accappatoi anche ogni 2 utilizzi.

Se si utilizzano i tappeti, questi vanno spolverati tutti giorni e lavati ogni 5-6 giorni. Il bicchiere portaspazzolini da denti va pulito, ma anche gli stessi spazzolini. Innanzitutto devono avere il coperchio, così si mantengono puliti, igienizzali mettendoli in ammollo con del bicarbonato e acqua.

Stesso discorso della cucina, stracci e spugna pulirle e cambiarle spesso. Ricorda che il wc va lavato per bene, scopri il trucco per farlo brillare e sgrassare.

Quello che riguarda le camere da letto e salotto, il discorso diventa più complesso, per un semplicissimo motivo. Spesso ci si dimentica di pulire all’interno dei mobili, cassettiere, lo si fa solo quando ci si dedica al cambio stagione. Discorso analogo per tende, copridivani e copriletti, andrebbero lavati spesso, si accumula polvere a lungo andare, questo faciliterà l’accumulo di acari della polvere. Almeno una volta al mese andrebbe fatto. Mentre le lenzuola e federe dei cuscini almeno una volta a settimana.

Se il divano è di tessuto sfoderabile, lava direttamente il lavatrice, se non lo è pulisci con un panno in microfibra umido con una soluzione igienizzante adatta.

Impostazioni privacy