La besciamella è diventata noiosa? Così la renderai irresistibile e croccante!

La besciamella è una salsa estremamente versatile e semplicissima da preparare: ti insegneremo come renderla croccante e ancora più gustosa!

La besciamella è una delle preparazioni base della cucina europea, in particolare di quella francese.

besciamella
(Canva)

Può essere acquistata al supermercato ma in realtà conviene prepararla a casa, soprattutto quando abbiamo bisogno di grandi quantità di questo prodotto e vogliamo aggiungere un tocco personale a costo zero.

La besciamella è utile in particolare per preparare lasagne bianche dalle mille varianti, che possono essere realizzate abbinando ingredienti classici e ingredienti insoliti.

La variante che ti proponiamo oggi è una vera e propria salsa gourmet, che ti permetterà di aggiungere un tocco super ricercato ai tuoi piatti ma, in particolare, alle tue lasagne!

La besciamella croccante che si prepara in un lampo

Quando impariamo a preparare la besciamella ci viene insegnato che la besciamella perfetta è quella senza grumi, vellutata e liscia.

besciamella croccante
(Canva)

Per quanto questo sia assolutamente vero, proprio la cremosità di questa salsa a volte stufa un po’, rendendo i piatti troppo pesanti e troppo pastosi.

Con l’aggiunta di un semplice ingrediente è possibile cambiare completamente l’aspetto, il gusto e la texture della besciamella: la granella di pistaccio.

Questo ingrediente può essere aggiunto alla besciamella classica (qui troverai la ricetta perfetta per prepararla a casa anche se non lo hai mai fatto).

L’importante è aggiungere la granella di pistacchio tostata, e non la granella di pistacchi freschi. L’ideale sarebbe utilizzare pistacchi tostati ma non salati, tuttavia anche utilizzare i pistacchi salati che si acquistano come snack può andar bene.

Nel caso dei pistacchi salati però sarà necessario mettere meno sale nella besciamella o almeno abbinare alla besciamella ingredienti dolciastri come il prosciutto cotto.

Se si hanno a disposizione solo pistacchi interi e non la granella già pronta basterà tritare grossolanamente i pistacchi con il robot da cucina o il frullino a immersione.

Se la granella non dovesse risultare abbastanza croccante si potrà effettuare una seconda rapida tostatura in padella, avendo cura di non alzare troppo la fiamma per non rischiare di bruciare il pistacchio.

Una buona alternativa è far tostare i pistacchi interi in forno a 180° per qualche minuto. In questo modo il calore sarà più uniforme e si eviterà di aggiungere un retrogusto bruciato al piatto. I pistacchi andranno quindi frullati dopo la tostatura.

Il pistacchio si abbina più o meno bene anche alla noce moscata, un ingrediente che si utilizza spessissimo per aromatizzare la besciamella. Bisogna specificare però che si tratta di un ingrediente dal sapore deciso e particolare, esattamente come quello del pistacchio tostato. Meglio fare una piccola prova e assaggiarli insieme prima di decidere di utilizzare questi due ingredienti in un primo piatto!

Impostazioni privacy