Mamme in cucina Special | Dolci veloci (e golosi) da fare in estate

La maggior parte dei dolci si cuoce in forno, il peggior nemico dell’estate! Ecco allora le nostre ricette fresche e veloci da preparare nei giorni più caldi dell’anno!

In queste ricette terremo in considerazione diversi elementi: il primo è il tempo di cottura, che sarà sempre molto ridotto.

dolci veloci estate
(Mammeincucina)

Lo strumento di cottura, che non sarà necessariamente il forno: i dolci freddi sono sicuramente un must dell’estate, ma vale la pena lanciarsi anche in qualche preparazione al microonde.

L’obiettivo sarà sempre quello di preparare dei dolci semplici e veloci che strizzano un occhio ai più piccoli ma che soddisferanno anche un momento di golosità degli adulti!

Dolci veloci per l’estate da mangiare in un boccone

Ecco una piccola ma golosissima selezione di dolci freddi da mangiare un sol boccone: dal cocco alle crostatine alla frutta, tutti i gusti tipici dell’esate.

Bounty cocco fatti in casa
(Canva)

Bounty fatti in casa sono una piccola delizia al cocco e cioccolato perfetti per la merenda dei più piccoli ma anche da offrire agli ospiti per accompagnare un caffè. Si preparano in pochissimi minuti e non serve il forno!

I Cestini di avena alla frutta si cuociono in forno per pochissimi minuti e ospitano un gustosissimo ripieno di yogurt magro e frutta fresca. Un dolcetto light che fa davvero la sua bellissima figura!

I Biscotti morbidi al limone sono davvero la quintessenza dell’estate: solari, morbidissimi e pieni di gusto, faranno impazzire grandi e piccini.

Dolci fake (ma buonissimi lo stesso!)

I “dolci fake” sono una rivisitazione dei dolci tradizionali. I cambiamenti apportati alla ricetta possono essere contenuti nella ricetta oppure si può trattare di una modernizzazione dei sapori. In ogni caso, una delizia!

Tiramisù melone
(Canva)

Il Tiramisù dietetico al melone non ha quasi nulla del Tiramisù per come lo conosciamo, tranne la struttura di savoiardi imbevuti. La crema è a base di yogurt e la guarnizione è composta di fettine di melone giallo, uno dei frutti più dolci e gustosi dell’estate.

La Finta cheese cake con crema pasticciera è una golosità senza precedenti. Anche questa torta si prepara senza cottura: tutto ciò che occorre è preparare la crema pasticciera in un pentolino e utilizzarla come golosissimo ripieno.

Dolci veloci da cuocere ma senza forno (che in estate è sempre meglio)

Chi ha detto che i dolci devono essere necessariamente cotti in forno? Ecco un paio di idee geniali per utilizzare altri utensili da cucina e ottenere comunque un risultato da leccarsi i baffi!

pesche caramellate
(Canva)

 

Questa Torta al cioccolato in microonde è la dimostrazione che utilizzare il microonde solo per scongelare la carne e scaldare il latte è un vero spreco! Si utilizzano gli stessi ingredienti di una torta, ma la si cuoce per un quarto del tempo: più veloce di così!

Difficilmente ci verrebbe in mente di cuocere dei dolci in pentola, ma le Pesche caramellate in padella conquisteranno anche il cuore (e lo stomaco) dei più scettici. Si tratta di un modo perfetto per riciclare le pesche troppo mature o per improvvisare un dolce di fine serata. Per un dolcissimo contrasto di temperature l’ideale è servirle con un ciuffo di panna montata!


Vuoi leggere tutti gli altri Special? Puoi trovarli qui, con le migliori ricette di Mamme In Cucina!

Impostazioni privacy