Cibi che dovresti evitare quando fa troppo caldo, così affronterai al meglio le giornate

Oggi ti diremo quali sono i cibi che dovresti evitare quando fa troppo caldo, così da affrontare al meglio le giornate afose.

In questo periodo dell’anno le temperature alte mettono a dura prova il nostro corpo, ci si sente spossate, non si ha voglia di fare nulla e non solo, spesso appesantite dopo aver mangiato.

Cibi evitare caldo
(Canva photo)

Per questo motivo oggi abbiamo pensato di darti qualche piccolo suggerimento su cosa mangiare quando fa caldo, così da riuscire ad affrontare al meglio il clima torrido.

Ci sono alcuni cibi che andrebbero evitati per non far aumentare la temperatura corporea e rende più complesso il tutto, soprattutto la digestione.

Cibi che dovresti evitare quando fa troppo caldo: ecco la lista

Quando fa troppo caldo si dovrebbe prestare attenzione ai cibi da portare in tavola, solo così riuscirai a superare il caldo torrido. Ponendo la giusta attenzione con l’alimentazione si evita l’aumento della temperatura corporea, così non insorgerà irritabilità, difficoltà di concentrazione e si affronterà al meglio la giornata.

Cibi evitare caldo
(Canva photo)

Trascorrendo spesso diverse ore fuori casa si è portati a commettere errori, optando per alcuni cibi, non solo anche le vacanze ci portano a sgarrare, per questo vogliamo lasciarti qualche consiglio.

Prima di elencarti i cibi da evitare, ricorda che l’idratazione è importante, non si deve bere solo quando si ha sete.

Le bevande zuccherate e gassate si dovrebbero evitare, si è spinti a gustare perché apparentemente sembra che ci rinfreschino. Sono ricchi in zuccheri e ci fanno venire più sete e possiamo andare incontro alla disidratazione.

La carne grassa e i salumi insaccati sono ricchi in acidi grassi saturi e colesterolo LDL, nemiche delle arterie, contengono troppo sale, favoriscono la disidratazione e non solo sono difficili da digerire. Meglio optare per carni magre come pollo e tacchino.

Alimenti ricchi in spezie fanno innalzare la temperatura corporea e di conseguenza aumenta la sudorazione, di certo non aiuta se le giornate sono molto afose! Questo comporterebbe una maggiore disidratazione.

Cibi precotti, sono ricchi di conservanti e additivi, quindi sono da evitare, meglio alimenti freschi e che contengono poco sale.

Anche i cibi fritti sono da evitare. Si sa che per la frittura viene richiesto tanto olio, quest’ultimo contiene non solo acidi grassi saturi, ma anche colesterolo. Senza dimenticare la digestione che è molto elaborata e lunga . Questo determina un innalzamento della temperatura corporea e quindi la sudorazione. Non solo, tutto ciò va a sovraccaricare il fegato.

Attenzione alle bevande troppo fredde, si sa che quando fa caldo si preferiscono ma possono avere l’effetto opposto, lo sai il perché? La risposta è semplice, il copro tende a portare alla stessa temperatura corporea la bibita, quindi si produce più calore. Non solo le bibite ghiacciate, possono causare congestione e si hanno dei blocchi dei processi digestivi.


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!

Impostazioni privacy