Ritiro immediato di 3 prodotti per rischio chimico, ecco di cosa si tratta

Ritirati dal mercato 3 prodotti per rischio chimico, sono state ritrovate tracce di ossido di etilene, scopriamo i marchi coinvolti.

Oggi ci occupiamo di tre richiami alimentari di prodotti molto utilizzati, si tratta di noodlees e il panciti. Si tratta di alimenti di origine filippina e cinese che ormai sono diffusi in tutto il mondo.

Ritiro prodotti
(Canva photo)

Il richiamo è avvenuto per rischio chimico, ritrovate tracce di ossido di etilene in 3 prodotti, una sostanza tossica potenzialmente cancerogena e si utilizza in diverse industrie. Scopriamo i marchi coinvolti.

Ritiro immediato di 3 prodotti per presenza di ossido di etilene

Consultando il portale del Ministero della Salute, in data 16 luglio, è avvenuto l’immediato ritiro di 3 prodotti molto utilizzati presenza di ossido di etilene.

Ritiro prodotti
(salute.gov.it)

L’ossido di etilene è una sostanza tossica potenzialmente cancerogena, si utilizza sia  nell’industria alimentare come conservante e disinfettante, anche in ambito medico, come disinfettante. Visto che si tratta di una sostanza molto pericolosa che deve essere maneggiata da mani esperte. Ecco in dettaglio i tre prodotti ritirati, sono i Pancit Canton Gusto Kalamansi, Pancit Canton Gusto Chilimansi e Noodles Beef Mami.

Il pancit è un piatto di pasta filippina, si potrebbe definire il piatto nazionale. Si tratta di un piatto a base di noodles conditi con pesce, carne o verdure. Invece i noodles li hanno creati in Cina più di 4.000 anni fa, si preparano con un impasto di farina, a cui si va ad aggiungere acqua ed eventualmente uova. Si creano poi dei fili di pasta, lo spessore dipende molto dalla ricetta da preparare. Di recente un altro prodotto è stato ritirato per presenza di ossido di etilene.

Ecco i lotti e i marchi di produzione.

– Pancit Canton Gusto Kalamansi e Chilimansi: il marchio è LUCKY ME.  Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Fresh Tropical Srl by Jawad. Tutti i lotti di produzione, il nome del produttore è Monde Nissin, la sede dello stabilimento è in Tailandia. La data di scadenza o il termine minimo di conservazione è 31/12/2022, il prodotto è venduto in confezioni da 60 grammi.

– Noodles Beef Mami: il marchio è LUCKY ME. Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato da Fresh Tropical Srl by Jawad. Tutti i lotti di produzione, il nome del produttore è Monde Nissin, la sede dello stabilimento è in Tailandia. La data di scadenza o il termine minimo di conservazione è 31/12/2022, il prodotto è venduto in confezioni da 55 grammi.

Il Ministero della Salute sconsiglia assolutamente di consumare questi prodotti, anzi chi ha acquistato uno di questi prodotti li deve consegnare subito al punto vendita più vicino, si potrebbe anche richiedere il rimborso.

Impostazioni privacy