Sostituire le uova nei dolci: le quantità giuste degli ingredienti alternativi

Ci sono molte alternative per sostituire le uova nelle preparazioni dolci: le più efficaci sono in grado di rendere il prodotto finale indistinguibile da quello realizzato con la ricetta classica.

I motivi per sostituire le uova nei dolci possono essere diversi. Nella maggior parte dei casi si tratta di una necessità derivata dall’aver adottato un’alimentazione vegana. 

sostituire uova dolci
(Canva)

In altri casi la scelta di ridurre il numero di uova presente nella propria dieta può essere necessaria per migliorare lo stato generale di salute e abbassare il colesterolo.

Il problema fondamentale, quando si cerca un’alternativa valida alle uova per le ricette dolci è che le uova svolgono molte funzioni differenti all’interno di un impasto.

Innanzitutto favoriscono la leggerezza del prodotto finale, che con la presenza di uova montate lievita più facilmente perché incamera una maggiore quantità d’aria.

Assieme a questo le uova contengono grassi che rendono i dolci morbidi e umidi, quindi aiutano a ottenere prodotti da forno dalla consistenza piacevole.

Infine, le uova sono basi emulsionanti naturali poiché sono in grado di legare tutti gli altri ingredienti, soprattutto le polveri come farine e lieviti.

Gli ingredienti sostitutivi delle uova, quindi, devono svolgere tutte le funzioni svolte dalle uova o almeno la maggior parte di esse. Ecco quali sono gli ingredienti da utilizzare.

Sostituire le uova in ricette dolci vegetariane e vegane

La differenza tra alimentazione vegetariana e alimentazione vegana consiste nella parziale o totale eliminazione di alimenti di origine animale. La dieta vegetariana comprende il consumo di uova e formaggi, mentre la dieta vegana lo abolisce.

ingredienti alternativi uova dolci
(Canva)

Per sostituire un uovo si possono utilizzare:

  • 1/2 banana

Prima di essere inserita nel composto la banana va schiacciata con la forchetta oppure frullata con il frullatore a immersione. Si utilizza poi mescolata agli altri ingredienti grassi compresi nella ricetta, come il latte e il burro.

  • 60 grammi di yogurt greco

Perfetto per plum cake o per ricette proteiche. Uno dei grandi vantaggi che derivano dall’utilizzo dello yogurt greco consiste nel fatto che ha un sapore quasi impercettibile, quindi a differenza di altri ingredienti non altera il sapore finale del dolce.

  • 60 grammi di polpa di mele

Ingrediente perfetto per sostituire le uova in ricette vegetariane, a patto però che le ricette in questione contengano molto latte vegetale o una certa quantità di oli o di margarina. La polpa di mela, infatti, è molto acquosa ma non contiene grassi, pertanto una volta cotto il dolce potrebbe risultare piuttosto secco.

  • 3 cucchiaini di burro di arachidi

A differenza degli altri ingredienti fin qui elencati il burro di arachidi risulta estremamente calorico, tuttavia contiene una grande quantità di proteine (ben 25 grammi di proteine ogni 100 grammi di prodotto). Per questo motivo è particolarmente indicato per ricette proteiche messe a punto per essere introdotte all’interno di un regime alimentare destinato a chi deve mettere su massa muscolare o sta affrontando un periodo di intensa attività fisica. Se non lo si vuole acquistare, il burro di arachidi può essere facilmente preparato in casa utilizzando il Bimby: ecco la ricetta!

  • 3 cucchiaini di farina di ceci mescolati ad 2 cucchiai di acqua

La farina di ceci è un altro ingrediente estremamente proteico, quindi molto adatto alla realizzazione di ricette fit. Va mescolata all’acqua al fine di creare una purea da aggiungere agli ingredienti liquidi o grassi, non a quelli secchi come farine, zucchero e lievito. Questo ingrediente si presta molto bene alla sostituzione delle uova in ricette semplici e casalinghe, dal sapore rustico: i ceci hanno infatti un sapore ben definito, che potrebbe alterare il gusto di ricette più delicate.

Impostazioni privacy