3 Cene semplici e gustose da preparare, alleate della dieta, provale anche tu!

Se sei a dieta e ti mancano sempre idee su cosa mangiare, ecco 3 cene semplici da preparare, provale e vedrai!

Fa caldo e non si ha molta voglia di stare ai fornelli per preparare la cena, soprattutto se si rientra a casa tardi dopo una giornata di lavoro. Bisogna però tener presente che se si sta seguendo una dieta equilibrata bisogna prestare attenzione.

Cene semplici dieta
(Canva photo)

La cena è uno dei tre pasti principali della giornata che non andrebbe mai saltato, non solo si dovrebbe prestare molta attenzione a non esagerare a tavola, puntando piatti sani e sazianti.

3 Cene semplici da preparare e gustose se stai seguendo una dieta

Oggi ti diamo qualche esempio di ricetta ideale a cena, mi raccomando non concederti spesso sgarri. Piuttosto parlane con il medico che potrà darti qualche consiglio a riguardo, proponendoti una dieta adatta a te! Ecco 3 cene semplici e veloci da preparare.

Cene semplici dieta
(Canva photo)

Tonno grigliato con zucchine arrostite

Ecco una ricetta facile e veloce da preparare, così non ti porterà via tantissimo tempo. Parliamo del tonno fresco, che una volta cotto alla griglia, potrai servirlo con delle zucchine arrostite. Di questo periodo le zucchine si trovano facilmente e sono di stagione! Per un ottimo risultato il tonno si deve e marinare con olio, limone, sale, prezzemolo e aglio e poi si procede a grigliare su una bistecchiera calda.

Poi si arrostiscono le zucchine ed infine si condiscono con olio extra vergine di oliva, prezzemolo e aglio, se gradisci un po’ di peperoncino.

Piadina light con bresaola

La piadina potrebbe salvarti la cena spesso soprattutto quando rientri tardi a casa e non hai voglia di metterti ai fornelli per la preparazione di piatti elaborati. Chi l’ha detto che le piadine non possono essere dietetiche, anzi possono costituire una cena sana, bilanciata e saziante, l’importante è non esagerare con il ripieno.

Per una cena sana e saziante, ma senza appesantirti troppo ti consigliamo una piadina light che dovrai riscaldare un po’ in una padella e poi aggiungerai dei 65 g di fiocchi di latte, lattuga a volontà, 50 g di bresaola. Oppure se vuoi potresti sostituire la bresaola con 100 grammi di tonno al naturale e cetrioli.

Burger di zucchine

Se hai poco tempo e non sai cosa preparare per cena, questa dei burger è un’ottima idea, provaci anche tu!

Ecco gli ingredienti: metà zucchina, 40 grammi di patate, une fettina di pane integrale, 1 carota piccola, 10 grammi di parmigiano reggiano grattugiato, un po’ di pangrattato, olio extravergine d’oliva e salvia. Basterà grattugiare la zucchina e la carota e mettere in una ciotola, unire il pane ammorbidito, il parmigiano reggiano, il sale, un po’ di pan grattato e salvia, mescoliamo e otteniamo un composto omogeneo. Formiamo il burger e facciamo cuocere in una padella antiaderente e serviamo.


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!