Hai una pianta di menta in casa? Ecco tutti gli usi che puoi farne. Alcuni ti sorprenderanno!

Scopri come usare la tua pianta di menta per tanti usi diversi e tutti molto utili e, sopratutto, piacevoli.

Molti scelgono di avere una piantina di menta casa. La sua presenza è infatti molto piacevole, in grado di profumare l’ambiente e, ovviamente, utile anche per vari utilizzi. Se anche tu sei tra coloro che hanno deciso di prendere una piantina, forse ti sarà utile scoprire alcuni degli utilizzi più comuni e quelli che, invece, non ti verrebbero mai in mente.

piantine menta 02-06-2022
(adobe stock photo)

La menta è infatti ben più versatile di quanto potresti immaginare e basta ingegnarsi un attimo (o leggere questo articolo) per apprendere quelli base e iniziare ad idearne persino di nuovi.

I tanti usi che puoi fare con la tua piantina di menta

Che la menta sia unica per guarnire i piatti e donare un tono di freschezza a cocktail è gelati è ormai risaputo. Usarla solo per questi scopi finisce però con l’essere riduttivo. Con la menta, infatti, si possono ottenere molti più risultati.

menta
(adobe stock photo)

E ti basterà iniziare a scoprirne alcuni per prenderci gusto e cercarne sempre di nuovi. E chissà che l’amore per questa piantina così speciale non aumenti sempre di più.

Aromatizzare l’acqua

Se anche tu rientri tra quelli che fanno fatica a bere la giusta quantità di acqua ti farà piacere sapere che basta usare qualche fogliolina di menta per aromatizzarla e ottenere un’acqua molto più piacevole da bere. Per farlo ti occorre solo avere qualche foglia di menta da aggiungere all’acqua insieme, magari, a del limone o ad altri tipi di frutta. Il risultato sarà estremamente rinfrescante e renderà il bere molto più piacevole e naturale.

Arricchire le insalate

Forse non ci hai mai pensato ma delle foglioline di menta possono rivelarsi utili per arricchire le tue insalate. Basterà aggiungerne alcune ed il risultato cambierà del tutto donando alla tua insalata una freschezza tutta nuova ed un sapore che ti farà vivere al meglio la stagione estiva.

Abbellire (e non solo) le macedonia

Sapevi che la menta si sposa perfettamente anche con la frutta? Un’ottima idea è quindi quella di inserirla nelle macedonie estive. Oltre a donargli colore, e quindi bellezza, renderà il risultato finale ancora più fresco e piacevole da gustare. E se si incerta sugli abbinamenti da fare per iniziare, ti sarà utile sapere che la menta sta benissimo con fragole, pesche e anguria.

Donare maggior freschezza ai ghiaccioli

Sei anche tu un’amante dei ghiaccioli fatti in casa? D’ora in avanti non dimenticare di aggiungere loro anche della menta. Per farlo ti basterà tritarla e mescolarla agli ingredienti. Il sapore finale sarà così piacevole da lasciarti senza parole.

Migliorare la vita in casa

Oltre che per la cucina la menta si rivela utilissima anche in casa. La sua presenza tiene infatti lontani gli insetti ed in particolar modo le zanzare. Oltre alle piante più famose contro le zanzare, anche la menta può quindi aiutarti nella tua lotta estiva. Posizionare più piantine sui davanzali delle finestre ti aiuterà quindi a godere di un’estate più fresca e con meno pensieri. Inoltre, se ancora non lo sai, la menta si rivela utile anche per profumare armadi e cassetti. Ti basterà infatti creare dei sacchettini profumati per ottenere un buon risultato che, oltre ad essere estremamente piacevole, si rivelerà anche economico. Infine, non va dimenticato che se sei usa agli oli essenziali, la menta si rivela sorprendentemente adatta a realizzarne di veramente buoni.

Ora che sai quanto può essere utile una piantina di menta, coltivarla in casa ti sembrerà sicuramente molto più piacevole. Cerca solo di acquistarla presso un vivaio che ti garantisca l’assenza di pesticidi o simili. In questo modo usarla in cucina sarà più semplice e meno rischioso.

Impostazioni privacy