Bonus Casalinghe Inps: ecco cos’è, chi può richiederlo e come

Il Bonus Casalinghe Inps è una misura introdotta per andare incontro a tutte le persone che trascorrono la vita ad occuparsi della casa. Ecco a chi spetta e come richiederlo.

Se hai sentito parlare del Bonus Casalinghe Inps, sappi che sei ancora in tempo per chiederlo.

Bonus Casalinghe
Canva Photo

Ma di cosa si tratta esattamente? Di una misura rivolta a tutte le persone che svolgono abitualmente lavori domestici senza avere alcun tipo di retribuzione.

Questo infatti è un dilemma che in molti si sono posti negli anni: come vivrà chi ha speso tutta la sua vita per la cura della casa e della famiglia un domani?

Questo è un lavoro a tutti gli effetti, è altrettanto faticoso, stancante, stressante, ma non ti dà diritto ad una retribuzione e, di conseguenza, neanche ad una pensione.

Ma come si richiede il Bonus Casalinghe Inps? A chi spetta? Ci sono requisiti per ottenerlo? Ecco tutto ciò che c’è da sapere al riguardo.

Bonus Casalinghe Inps: tutto ciò che c’è da sapere al riguardo

La prima cosa che dobbiamo dirti è che, ahinoi, non tutti possono richiederlo, perché questo è destinato alle persone che indipendentemente dal sesso, abbiamo almeno 67 anni.

Bonus Casalinghe
Canva Photo

Come abbiamo anticipato, si tratta di una sorta di “pensione” destinata alle persone che hanno lavorato per tutta la loro vita prendendosi cura della casa e della famiglia e che però non hanno un’apposita cassa previdenziale.

Ma quali sono i requisiti necessari per richiederlo? Il reddito in primis. Potranno richiedere questa agevolazione, infatti, solo le persone single che hanno un reddito di 6.085,30 annui e quelle coniugate con un reddito di 12.170,60 euro annui.

Inoltre vi è un limite massimo che può giungere ad ogni richiedente, che ammonta a 468,10 euro, ma varia a seconda del reddito e dell’assegno civile.

In sostanza, avrà diritto all’intera somma solo chi non è sposato e non ha alcuna entrata, oppure chi è coniugato, ma ha – insieme al coniuge – un reddito inferiore ai 6.085,30 annui. Tutti gli altri vedranno la loro cifra scendere in modo proporzionale al loro reddito.

Esiste comunque anche un altro Bonus Casainghe, che è diverso rispetto a questo e che potremmo definire più che altro un Fondo per la formazione personale delle casalinghe e dei casalinghi, introdotto dalla legge n.126 del 13 ottobre 2020.

Questo è appunto un mezzo per erogare gratuitamente corsi di formazione – soprattutto in ambito digitale – a tutte le persone che si occupano della cura dell’ambiente domestico a titolo gratuito.

In questo caso però tecnicamente i beneficiari del bonus sono gli enti di formazione pubblici e privati accreditati, che ricevono il finanziamento previsto per i percorsi di competenze digitali.

In ogni caso, gli ambiti dei corsi riguardano l’alfabetizzazione su informazioni e dati, la creazione di contenuti, la comunicazione e collaborazione, la risoluzione dei problemi inerenti ai principali profili software e hardware, la sicurezza, i servizi al cittadino e la gestione domestica.

Come ci si iscrive ai corsi? Rivolgendosi direttamente agli enti che li organizzano. Ad ognuno di questi si può partecipare in modalità telematica e la durata è di almeno 3 ore per ognuno. È possibile accedere successivamente alle registrazioni, ma è comunque previsto un giudizio finale.

In ogni caso, nel frattempo il Bonus Carburante è stato esteso, quindi ecco chi oggi ne ha diritto.

Comunque il Bonus Casalinghe è di sicuro una delle misure più utili, che comprende un gran numero di persone.

Impostazioni privacy