Consumatore abituale di cibi sfusi venduti all’interno dei supermercati? Ecco cosa rischi!

In molti preferiscono acquistare i cibi sfusi venduti all’interno dei supermercati, ma sarebbe opportuno conoscere a quali rischi ci si espone.

Tutti noi siamo abituati a fare la spesa al supermercato, ma negli ultimi anni si presta molta più attenzione alla scelta dei cibi, soprattutto per evitare sprechi di imballaggi, packaging si opta per l’acquisto dei cibi sfusi.

cibi sfusi
(Canva photo)

Se si opta per l’acquisto di cibi sfusi, sarebbe opportuno che ognuno di noi presterebbe attenzione al momento dell’acquisto in modo da non incorrere alcuni rischi. Con questo non significa che non è sicuro acquistare i cibi sfusi, ma si devono conoscere alcune “regole”. Sei pronta a scoprirle?

Occhio ai cibi sfusi venduti all’interno dei supermercati: ecco i rischi

Ormai sono tantissimi i negozi che vendono cibi sfusi, anzi negli ultimi anni sono aumentati soprattutto nelle grandi città. In quasi tutti supermercati ormai si possono notare dei distributori di cibi sfusi che possano essere di pasta, cereali, legumi e altri prodotti.

cibi sfusi
(Canva photo)

Quindi visto che la vendita dei prodotti è abbastanza frequente, sarebbe opportuno capire a quali rischi si va incontro. Da un lato si evitano sprechi di packaging, quindi si riduce il consumo della plastica e carta. Non solo da parte del consumatore c’è un risparmio in termini economici in quanto si risparmia in costo del packaging. Il costo degli alimenti nelle catene dei supermercati è formato quindi anche dall’imballaggio, che poi verrà cestinato non appena si rientra a casa o dopo qualche giorno. Quindi la scelta di comprare cibi sfusi non è completamente sbagliata.

Però l’Agenzia nazionale francese per la sicurezza alimentare ha pubblicato un documento che aiuta nella vendita di prodotti sfusi. In questo documento si cerca di dare delle delucidazioni ai rivenditori. Questi dovrebbero dare informazioni dettagliate sul cibo sfuso che si sta vendendo. Innanzitutto si deve specificare la data di scadenza, come deve essere conservato dopo l’acquisto e come deve essere conservato.

Ci deve essere una tracciabilità del prodotto, quindi si deve riporre il lotto di produzione. In questo modo se si dovesse verificare un problema, contaminazione, che richiede il ritiro immediato del prodotto si può risalire subito evitando così rischi inutili.

In questo modo sarebbe molto più sicuro l’acquisto da parte del consumatore, perché ha a disposizione un numero esiguo di informazioni, che solitamente si trovano sul packaging dei prodotti confezionati.

Non solo si deve garantire anche tutte le norme igieniche necessarie, pulizia costante dei contenitori contenenti il cibo sfuso. Se si pensa un attimo a quante persone, compresi i clienti toccano i distributori.

Sicuramente sarebbe opportuno affiancare il cliente al momento dell’acquisto dei cibi sfusi, magari con assistente alla vendita che potrebbe essere di aiuto per chi è meno esperto.

Quindi se sei un consumatore abituale di cibi sfusi venduti all’interno del supermercato, sai cosa fare e come acquistarli in tutta sicurezza, così da non andare incontro a rischi.

cibi sfusi
(Canva photo)

I vantaggi

Comprare cibi sfusi ai supermercati ha i suoi vantaggi, innanzitutto puoi acquistare solo le quantità effettive, quindi in base alle necessità del proprio nucleo famigliare. Si ha un risparmio notevole in quanto il packaging ha un costo ed è il consumatore finale a pagarlo. Se si acquistano i cibi sfusi nei piccoli negozi, solitamente puoi trovare più prodotti locali, quindi si fa un contributo all’economia locale. Quindi se desideri consumare i cibi a chilometro zero sarebbe perfetto.

Impostazioni privacy