Tra i 10 chef più seguiti al mondo, 6 sono italiani: ecco chi sono

Di recente è stata stilata da classifica dei 10 chef più seguiti su Instagram al mondo e 6 su 10 sono italiani. Ecco di chi si tratta.

Instagram è un po’ il palcoscenico di tutti coloro che vogliono mostrare quello che fanno, questo è chiaro.

chef più seguiti
Pinterest Photo

Siamo nell’era dei social, dei fake, delle persone che camminano sul sottilissimo filo che separa la realtà della finzione. E, soprattutto, siamo nell’epoca degli influencer, che ci insegnano che non basta saper fare, bisogna anche saper condividere.

E non parliamo solo di imprenditrici digitali come Chiara Ferragni: ormai tutti possono mostrare tutto.

E così sono nate le fitness influncer che spesso – erroneamente – sostituiamo a nutrizionisti a personal trainer senza considerare che non sempre sono qualificate come loro, le beauty influencer, che ci mostrano come truccarci ed essere sempre al top ed anche le food influencer.

Tra queste la più amata dagli italiani – che regna incontrastata ormai da anni – resta sempre Benedetta Rossi, ma udite udite: lei non è presente nella lista degli chef più seguiti al mondo (ma di sicuro lo è in Italia).

Eppure nel mondo della cucina governato da personaggi di spicco come Gordon Ramsey, che abbiamo imparato ad amare nonostante – anzi, potremmo dire soprattutto per – il suo modo di fare considerato da molti quasi al limite dell’educazione, vi sono personalità italiane che lo hanno quasi eguagliato in termini di followers.

Spoiler: anche Gordon è tra i 10 chef più seguiti al mondo ed è anche al primissimo posto: ma poco dopo troviamo ben 6 italiani (di cui uno è addirittura medaglia d’argento). Ecco chi sono.

Ecco chi sono i 10 chef più seguiti al mondo

Avere tanti followers oggi è motivo di vanto per molti: del resto i social sono una vetrina e ci consentono di farci conoscere in tutto il mondo e di non relegarci ad essere personaggi solo locali.

chef più seguiti
Pinterest Photo

Con Facebook, Instagram, Twitter e chi più ne ha più ne metta, possiamo volare nella praticità di New York, per poi sbarcare nel romanticismo di Parigi ed arrivare all’eleganza di Londra.

Insomma, grazie ai social possiamo essere ovunque ed in nessun luogo. Ma di certo, per chi ha un’attività, non esiste pubblicità migliore.

Questo è il caso, perché no, anche di chef stellati, che apparentemente non avrebbero bisogno di strategie social per farsi conoscere, ma in realtà possono sempre allargare la loro platea grazie a loro.

Ecco che quindi alcuni acclarati chef italiani sono sbarcati sui social e, negli anni, hanno saputo gestirli – anzi, in moltissimi casi – farli gestire talmente bene, da essere arrivati in vetta alla classifica dei più seguiti al mondo.

Chi c’è al primo posto? Gordon Ramsay con 13,7 milioni di followers, seguito da Antonino Cannavacciuolo con 2,9 milioni. Chiude il podio Cédric Grolet con 2,4 milioni.

A proposito del primo classificato, Gordon Ramsey, gira voce che possa partecipare ad un videoclip musicale.

In ogni caso, gli altri 7 chef sono Alessandro Borghese con 1,9 milioni di followers, Massimo Bottura, con 1,5 milioni, Bruno Barbieri, con 1,2 milioni (più 1,1 su TikTok), Dabiz Munoz con 1,3 milioni, René Redzepi, con 1 milione, Iginio Massari con 960.000 followers e chiude la classifica Carlo Cracco, con 850.000 followers.

Insomma, gli italiani sono appunto 6 e ne abbiamo trovato uno sul podio. Quando si dice italians do it better.

Impostazioni privacy