I cupcake si sgonfiano dopo avere messo la crema frosting? Occhio a questo errore!

Non appena decori i cupcake con la crema frosting si sgonfiano? Molto probabilmente hai commesso un banalissimo errore.

I cupcake come i muffin sono sempre graditi, dolcetti sofficissimi, fragranti e a dir poco irresistibili. Spesso si fa confusione, ma si tratta di due dolcetti differenti, i cupcake si servono con la crema frosting.

cupcake si sgonfiano
(Canva photo)

Infatti rispetto ai muffin, i cupcake hanno un effetto scenografico unico, sono davvero ideali da servire per una festa di compleanno, oppure se organizzi a casa una merenda pomeridiana. Però si sa che quando si preparano i cupcake, si potrebbe ricadere in un errore che compromette tutto. Quando si mette la crema frosting sui cupcake, questi si sgonfiano. Capita a molte, ma come mai succede? Oggi ti sveleremo l’errore, sembra banale, ma mette a dura prova tutto.

I cupcake si sgonfiano dopo avere messo la crema frosting? Ecco cosa non devi mai fare!

I cupcake nascono come dolce in tazza negli Stati Uniti, ma oggi la preparazione è ben diversa, si utilizzano degli stampi. Dopo la cottura i cupcake si decorano con la crema frosting, una crema a base di mascarpone, panna e zucchero a velo, ma insaporita da cioccolato, arancia, fragole, limone, dipende dal tipo di ricetta che si sta seguendo.

cupcake si sgonfiano
(Canva photo)

Purtroppo potrebbe accadere che nel momento in cui distribuisci la crema frosting, i cupcake si sgonfieranno, ma come è possibile? Un solo errore devi evitare.

Partiamo dal presupposto che la crema frosting deve essere perfetta, basterà seguire i nostri consigli e non sbaglierai di sicuro.

Dopo la preparazione della crema frosting, l’errore che ti sgonfierà i cupcake è uno, non lasciarli raffreddare dopo la cottura. Se sforni i dolcetti e dopo poco li decori con la crema è del tutto normale che si sgonfieranno, il peso della crema sul dolcetto ancora caldo lo farà crollare.

Quindi per buttare invano tutto il lavoro fatto, si consiglia di sfornare i cupcake, si lasciano raffreddare per bene su una gratella, poi si procede a decorarli solo quando saranno ben freddi.

Vogliamo lasciarti comunque un consiglio, ricorda che per una preparazione perfetta, è importante lavorare gli ingredienti non troppo freddi e poi non esagerare con il lievito, attieniti sempre alla ricetta. In questo modo lieviteranno troppo e l’impasto fuoriuscirà dagli stampini in cottura, si romperanno purtroppo già in cottura!

Solo evitando un errore li cupcake non si sgonfieranno dopo aver messo la crema frosting!

Impostazioni privacy