Come raffreddare la casa senza condizionatore risparmiando in bolletta

Raffreddare la casa senza condizionatore, così da risparmiare in bolletta è possibile. Come? Ecco alcune soluzioni semplicissime.

L’aria condizionata, quando arriva il caldo estivo, ci può sembrare l’unico rimedio efficace.

raffreddare casa senza condizionatore
Fonte: Canva

Eppure sappiamo che, non solo questa comporta un costo non indifferente in bolletta, ma potrebbe anche essere nociva per la nostra salute.

Sappiamo infatti che, se non usata correttamente e, soprattutto, se usata per periodi prolungati, potrebbe causare problemi come bronchiti, rinosinusiti batteriche, raffreddori, dolori articolari e muscolari.

Spesso, infatti, basterebbe usarlo sotto forma di deumidificatore per togliere l’umidità dalla stanza e rendere il caldo sopportabile.

Per non subire danni, dovremmo utilizzare il condizionatore impostando la temperatura di massimo 5 – 6 gradi al di sotto rispetto a quella esterna ed il flusso del condizionatore non dovrebbe mai arrivare sul corpo.

Dovremmo usarlo con parsimonia soprattutto in presenza di anziani e bambini, soprattutto quando questi sono molto accaldati.

Questo potrebbe risolvere – solo in parte, però, sia chiaro – il problema dei condizionatori legato alla salute, ma per quanto riguarda il costo in bolletta?

Ecco quindi alcune valide alternative che ci permettono di raffredda la casa senza condizionare e così non solo di preservare noi stessi, ma anche il nostro portafoglio.

Ecco come raffreddare la casa senza condizionatore

La prima alternativa al condizionatore che ci permette di riscaldare la casa e di risparmiare in bolletta è la più semplice e banale: spesso basta chiudere le finestre.

raffreddare casa senza condizionatore
Canva Photo

Può sembrare paradossale, ma quando fuori fa molto caldo chiudere finestre e balconi ci può aiutare a non far entrare il caldo in casa.

Un’altra soluzione è collocare delle piante da balcone sulle finestre, che assorbono i raggi del sole e fungano da “schermo”.

Un’altra fonte di calore sono le luci. Dovremmo tenerle quindi spente il più possibile in estate, approfittando anche del fatto che fa buio molto tardi.

In modo analogo, tutti gli elettrodomestici producono calore, quindi sarebbe preferibile spegnerli, staccando quelli che non dobbiamo usare. In questo modo risparmieremo anche tantissimi soldi.

Anche i ventilatori possono arrivare in nostro soccorso: di sicuro il loro costo a fine mese sarà nettamente inferiore a quello dei condizionatori ed inoltre saranno meno dannosi per la salute.

La cosa importante è ricordarsi di accenderli solo quando davvero servono e di usarli  possibilmente alla minima potenza.

Un’altra cosa importante in estate è evitare il più possibile di usare il forno e, soprattutto, di usarlo per cucinare cibi che richiedono tempi di cottura molto lunghi.

Una valida alternativa al forno può essere il microonde, oppure se possiamo cuocere i nostri alimenti in padella è ancora meglio.

Allo stesso modo, sarebbe comunque preferibile mangiare cibi freddi, perché questi contribuiscono a tenere bassa la temperatura corporea.

Un rimedio contro il caldo intenso è immergere polsi e mani nell’acqua fredda. In questa zona i vasi sanguigni sono superficiali, quindi da lì il refrigerio si irradierà velocemente in tutto il corpo.

Ci sono comunque degli accorgimenti che potremmo preventivamente adottare per rendere la nostra casa a prova di caldo.

Tra questi, il primo è coibentare la nostra casa, per fare in modo che questa sia “isolata” dai raggi del sole, che quindi non la riscalderanno troppo.

Possiamo anche pensare ad un’altra soluzione e cioè coprire il tetto di piante. Il verde infatti permette di risparmiare energia, comporta isolamento termico e non fa penetrare il calore all’interno.

Chi ha la fortuna di avere un giardino, potrebbe anche pensare di piantare alberi in modo strategico: questi dovrebbero essere piantati ad est e ad ovest della casa, così in estate produrranno ombra ed in inverno faranno passare i raggi del sole.

Un’altra soluzione potrebbe essere collocare all’esterno – quindi anche su un eventuale terrazzo – un ombrellone che crei ombra.

Se vuoi conoscere anche dei cibi top che ti permettono di risparmiare in cucina, ecco la nostra guida.

In ogni caso, nel frattempo abbiamo capito che per raffredda la casa non abbiamo affatto bisogno del condizionatore.

Impostazioni privacy