Menu da 1200 calorie: ecco cosa mangiare in un giorno

Scopri come comporre un menu da 1200 calorie scegliendo alimenti sani ed in grado di sostenerti.

Uno dei quesiti più grandi legati a qualsiasi dieta è quello del quantitativo di calorie da assumere durante la giornata. Questo aspetto, anche se non tutti lo sanno, ha poco a vedere con una scelta personale in quanto dipende da diversi fattori che andrebbero sempre visti con un nutrizionista.

menu 1200 calorie
(adobe stock photo)

Per poter perdere tempo è infatti indispensabile introdurre meno calorie di quante se ne consumano. E per sapere quante se ne consumano vanno individuati alcuni parametri come la massa magra, la percentuale di quella grassa, etc… Tutti fattori personali che portano ad una dieta studiata sulla persona che poi è solitamente quella che fa dimagrire.

Detto ciò, se nonostante tutto stai pensando di fare da sola perché vuoi solo perdere un paio di chili in qualche settimana, è importante ricordarti che le 1200 calorie sono quelle sotto le quali non si dovrebbe mai scendere. Il rischio è infatti quello di abbassare il metabolismo, di riprendere quanto perso con gli interessi e, nei casi meno fortunati, di andare incontro a problematiche serie. Ecco, quindi, un’idea di quella che può essere una dieta da 1200 calorie.

Dieta da 1200 calorie: ecco cosa mangiare in un giorno

Dato per assunto che la tua dieta dovrebbe essere sempre suggerita da un nutrizionista, per farti un’idea del consumo calorico giornaliero di una dieta da 1200 calorie, oggi ti daremo l’esempio di una giornata tipo da seguire in modo bilanciato.

menu 1200 calorie
(adobe stock photo)

Come vedrai si tratta di un tipo di alimentazione che non fa soffrire la fame e che consente di ottenere i giusti nutrienti che servono durante la giornata, a partire da una colazione corretta che è anche il pasto più importante della giornata.

Colazione

200 di latte di soia senza zucchero e pancake proteico ottenuto con 15 g di farina d’avena, yogurt greco, 2 albumi, mezza banana schiacciata e un cucchiaino d’olio.

Spuntino

Una manciata di frutta secca o un piccolo frutto con un cucchiaino di crema di arachidi

Pranzo

Insalata mista con pollo, pomodorini, mais e germogli di soia da condire con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, poco sale e spezie a piacere. A seguire un frutto di stagione

Merenda

Un piccolo panino integrale da 30 grammi con del formaggio spalmabile magro o uno yogurt magro

Cena

Una porzione di pesce con verdure alla griglia da condire con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e da accompagnare ad una fetta di pane integrale. A seguire un piccolo frutto

Se si va a dormire tardi si può spostare lo spuntino del pomeriggio nel dopo cena o eseguirne uno extra magari a base di un paio di cucchiai di ricotta o con uno yogurt magro.

Questo menu è solo un’idea su ciò che si può mangiare in un giorno seguendo un’alimentazione sana e bilanciata. Alimentazione che, come già anticipato, funzionerà meglio se studiata su misura in modo da perdere senza danneggiare i muscoli e aiutando ad alimentarsi in modo corretto e adatto al proprio stile di vita.

Impostazioni privacy