Conservare a lungo la frutta: i trucchi della nonna ti aiutano sempre!

I trucchi della nonna sono sempre utili, oggi ti diciamo come puoi conservare a lungo la frutta, ma non i frigo! Sei davvero curiosa?

La frutta è sempre ben accetta a tavola, c’è chi la predilige a colazione, chi invece gustarla come spuntino di metà mattinata o di pomeriggio. Non dovrebbe mai mancare nella dieta, apporta non solo acqua, ma sali minerali, vitamine, antiossidanti e fibre. La quantità cambia in base al frutto, non solo è preferibile sempre scegliere frutti di stagione.

Conservare frutta
(Canva photo)

Se vuoi conservare la frutta per un tempo lungo, puoi congelarla, ma non tutta! In questo modo potrai averla a disposizione per preparare diversi dessert. Solo con i trucchi della nonna sarà possibile.

Conservare a lungo la frutta: i trucchi della nonna

Noi mamme siamo sempre attente, cerchiamo di prestare attenzione in cucina, così da non commettere errori e servire piatti perfetti da leccarsi i baffi. Oggi concentriamo l’attenzione sulla frutta, ti vogliamo dare qualche dritta su come conservare correttamente la frutta, ma non tutta a lungo, non nel frigo, non in dispensa, ma nel freezer.

Conservare frutta
(Canva photo)

Questa notizia potrebbe farti rimanere di stucco, ma non è così. Ci sono alcuni frutti che si possono congelare, un po’ come si fa con la verdura. Effettivamente congelare la frutta è una pratica poco comune, ma ti possiamo garantire un ottimo risultato.

Immagina quando in inverno tuo figlio o amici desiderano dei muffin alle fragole, piuttosto che una cheesecake con le fragole o lamponi. Se si è abituati a gustare spesso i frullati, centrifughe di frutta allora la frutta fuori stagione vi servirà. Non si consiglia però di congelare frutta che contiene troppa acqua e non si avrà un buon risultato, facciamo riferimento ad anguria, melone, ananas.

Se si vuole congelare correttamente la frutta, bisogna procedere selezionando la frutta, scegliendo quella di stagione, che non abbia macchie e ammaccature, non solo non deve essere acerba e neanche troppo matura. Dopo averla lavata più volte sotto acqua corrente, asciugarla con un canovaccio di cotone, non mettere mai la frutta in un sacchetto direttamente. Dal frutto si deve rimuovere il nocciolo, dove è presente.

Sarebbe preferibile, adagiare la frutta in un sacchetto per congelamento, poi disporre su un vassoio, il trucco della nonna sta nel distanziare i frutti e così non si attaccheranno. Nel sacchetto non deve rimanere aria. Le fragole le puoi conservare così, non ci crederai ma durano a lungo!

Si sa che a tutte noi spaventa l’idea che la frutta si possa annerire, quindi la soluzione è vaporizzare una soluzione di acqua e succo di limone sulla frutta prima di congelare.

Non si consiglia di lasciare in freezer la frutta per diversi mesi, al massimo per 6-8 mesi. Quando occorre la frutta sarebbe opportuno scongelare a temperatura ambiente, ma in estate lascia scongelare in frigo. Questo vale solo se si devono preparare dessert, ma nel caso della preparazione dei frullati si può evitare di scongelare la frutta.

Solo con questi semplicissimi trucchi della nonna la frutta si potrà conservare.

Impostazioni privacy