Sei una donna sedentaria? Ecco la dieta perfetta per perdere peso

Devi perdere peso, ma sei una donna sedentaria? Noi ti diamo qualche consiglio sulla dieta da seguire e così non sarà difficile perdere i chili di troppo!

Hai qualche chilo di troppo, ma sei una donna sedentaria e non sai come fare, non preoccuparti non sei l’unica. Sono tante le donne che hanno questo “problema”. Sicuramente perdere peso non è poi così difficile, ma neanche semplicissimo, bisogna avere pazienza ed essere costanti.

Donna dieta sedentaria
(Canva photo)

Il più delle volte non è una scelta avere una vita sedentaria, magari ci sono dei veri e propri motivi che ci mettono in questa condizione. Possono esserci motivi in cui non si ha la possibilità di muoversi per togliersi i fastidiosi chili di troppo. Se vuoi qualche consiglio su quale dieta seguire per perdere peso anche se sei una donna sedentaria, non resta che scoprirlo!

La dieta perfetta per perdere peso, anche se sei una donna sedentaria

Cerchiamo di capire come fare a perdere peso se si è sedentari. Non è certo uno stallo nella dieta, ma come ben sai quasi tutti i medici consigliano di svolgere una regolare attività fisica quando si decide di perdere peso.

Donna dieta sedentaria
(Canva photo)

Talvolta ci possono essere dei motivi ben precisi che non ci permettono di svolgere una regolare attività fisica, magari si è impossibilitati. L’unica soluzione è seguire un regime alimentare sano e regolare. Di sicuro la perdita di peso sarà più lenta e si bruciano meno calorie, quindi bisogna stare attenti ai cibi da portare a tavola.

Per perder e peso a tutti i costi non è semplice, ma per far si che il metabolismo sia attivo e non si rallenti sarà necessario consumare 5 pasti al giorno, quindi mangiare regolarmente a colazione, pranzo e cena. Non rinunciare mai agli spuntini, uno al mattino e l’altro il pomeriggio, in questo modo non arriverai affamata ai pasti e non sarai indotta a mangiare molto.

Sarà necessario prediligere una dieta sana ed equilibrata, evitando cibi processati e troppo calorici, ma preferire carne e pesce magro, accompagnati da verdure, senza dimenticare che anche le proteine​ di origine vegetale sono utili soprattutto ad accelerare il metabolismo. Magari a pranzo si può preferire la pasta integrale o riso, condita con verdure e legumi, anche delle minestre tiepide, visto che stiamo andando incontro all’estate.

Invece a cena è preferibile un piatto di insalata con verdure e carne o pesce, oppure formaggi magri. Certo che se si è abituati ad uno snack serale, sarebbe opportuno evitare. I cibi fritti e processati, quelli conosciuti come cibo spazzatura sarebbe meglio evitare.

Ricorda che la colazione è importante fornisce il carburante per affrontare la giornata e si inizia con il piede giusto!

Non dimenticare che è importante idratarsi, bisogna bere almeno 2 litri di acqua al giorno, evitando bibite gassate, e zuccherate.

Donna dieta sedentaria
(Canva photo)

Però preferiamo lasciarti un piccolo consiglio. Sarebbe opportuno fare anche una passeggiata di 30 minuti al giorno, non ti chiediamo di iscriverti in palestra, ma muoversi sarebbe davvero importante.

I nostri sono solo consigli, sicuramente parlare con il medico sarebbe la scelta più saggia da fare, infatti potrà stilare una dieta specifica in base alle tue esigenze, stile di vita, età ed eventuali intolleranze.


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!