Insalata di fagiolini e patate: se fai così non sarà perfetta!

L’insalata di fagiolini e patate è il contorno ricco e perfetto d’estate, fresco e veloce, ma se vuoi realizzarlo alla perfezione devi evitare alcuni errori.

Con l’arrivo della stagione estiva tutte noi abbiamo voglia di portare a tavola piatti freschi che deliziano tutti. L’insalata di patate e fagiolini è tra i contorni classici che mette sempre d’accordo tutti a tavola, un piatto molto versatile e di facilissima preparazione.

Insalata di fagiolini e patate
(Canva photo)

Possiamo definirlo un contorno molto versatile per accompagnare qualsiasi secondo piatto come pollo arrostito, mozzarella, bresaola affettata, piuttosto che delle uova sode. Alzi la mano chi non si è ritrovata con delle patate tutte spappolate o che si rompono subito dopo la cottura che unite ai fagiolini non rendono molto appetitoso a vedersi il contorno, anche l’occhio vuole la sua parte. Scopriamo gli errori da evitare e così il contorno sarà perfetto.

Insalata di fagiolini e patate perfetta: evita questi errori

Bisogna sempre conoscere gli errori che andrebbero evitati quando si preparano alcune ricette a casa, così da poter portare a tavola piatti perfetti. Se vuoi servire un contorno perfetto da leccarsi i baffi con fagiolini e patate non devi fare altro che evitare qualche errore e così sarà perfetta l’insalata.

Insalata di fagiolini e patate
(Canva photo)

Per la preparazione di questo contorno la cottura dei fagiolini e patate deve avvenire in due step, ossia vanno separati in cottura, hanno tempi di cottura diversi. Si inizia dalle patate, si deve prestare attenzione perché le patate a differenza dei fagiolini si possono rompere in cottura, si sfaldano. Quindi l’errore da evitare è cuocere le patate sbucciate, assolutamente no!

Laviamo sotto acqua corrente fredda le patate e trasferiamole in una pentola con abbondante acqua. Il segreto sta nel coprire bene le patate con acqua e le patate devono essere delle stessa dimensione. Solo in questo modo si garantirà una cottura omogena. A cottura ultimata si sbucciano le patate, ecco il trucco per non scottarsi le mani!

Le patate si devono scolare utilizzando la schiumarola, così non si romperanno. L’errore che accomuna tutte è quello di tagliare subito le patate ancora calde, questo purtroppo non garantirà degli spicchi di patate sode.

Quindi se desideri servire un’insalata di fagiolini e patate perfetta, lascia raffreddare le patate e poi le tagliare a spicchi o dadini. Discorso ben diverso per i fagiolini, si lavano, si spuntano e si lasciano cuocere in una pentola con acqua bollente salata, dopo 7 minuti circa scolare e lasciamo raffreddare.

Solo quando fagiolini e patate saranno freddi si potranno condire con il mix di succo di limone filtrato, olio extra vergine di oliva e il sale. Se si vuole si può aggiungere del prezzemolo sminuzzato.

Non è difficile, basta prestare attenzione e l’insalata di patate e fagiolini sarà perfetta!

Impostazioni privacy