Come conservare le barbabietole per averle sempre a disposizione? Così

Scopri come conservare le barbabietole per poterne godere più a lungo che puoi. Il metodo che ti consentirà di goderne per quanto tempo vorrai.

Le barbabietole rientrano tra gli ortaggi più semplici e al contempo gustosi che ci siano. Il loro sapore si presta infatti a preparazioni di ogni tipo, ognuna più buona dell’altra.

barbabietole conservazione
(adobe stock photo)

Se anche tu le adori al punto da desiderare di poterle mangiare per tutto l’anno, oggi ti sveleremo come conservarle al meglio. In questo modo, anche se la durata avrà comunque un limite, potrai goderne per più tempo e preparare tutte le pietanze che ami di più. Un modo simpatico per non dovervi mai rinunciare.

Come conservare le barbabietole per farle durare più a lungo?

Iniziamo dal presupposto che, rispetto ad altri ortaggi, la barbabietola gode già di suo di una lunga conservazione. Se acquistata fresca e ben riposta in frigo la si può infatti conservare per 4 settimane. Un buon modo per prepararsi ad una crema di barbabietole o ad una qualsiasi altra ricetta.

barbabietola conservazione
(adobe stock photo)

Per far si che si mantenga più a lungo, però, ci sono altre piccole strategie che si possono mettere in atto. La prima è quella che riguarda la congelazione. Per farlo, basta pulirle per bene e metterle a cuocere in una pentola per una trentina di minuti. Quando le barbabietole sono così morbide da poterle forare con i lembi di una forchetta, sarà possibile farle raffreddare e infine congelarle.

Essendo degli ortaggi resistenti, potrebbero durare anche in eterno. Il consiglio, però, è quello di consumarle entro i sei mesi o, al massimo, entro l’anno. La seconda ipotesi vale solo per le barbabietole messe a congelare nel sacchetto sottovuoto. Così facendo, infatti, non rischiano di bruciarsi nel momento del congelamento e ciò gli garantisce una maggior durata. Un piccolo trucco che non tutti conoscono ma che si rivela sempre utile per una conservazione più che ottimale.

Seguendo questo metodo potrai godere delle barbabietole che tano ami per molto più tempo. E ciò ti consentirà di realizzare i piatti che ti piacciono di più senza troppi problemi. Se ne hai voglia potresti conservarne anche i gambi o i ciuffi, ciò che conta è farlo separatamente. Solo così, infatti, le barbabietole si conserveranno al meglio.

Impostazioni privacy