Ecco svelate tutte le combinazioni alimentari nemiche della dieta!

Se stai seguendo una dieta sana ed equilibrata dovresti conoscere eventuali combinazioni alimentari da evitare, scopriamole.

Tutte noi dovremmo prestare attenzione a cosa portiamo a tavola, sarebbe una buona abitudine imparare a seguire uno stile di vita sano ed equilibrato. Facendo così a lungo andare diventerà naturale.

combinazioni alimentari dieta
(Canva photo)

Non solo sono importanti le quantità dei singoli cibi, ma anche la qualità e le combinazioni. Ci sono alcuni cibi che non andrebbero associati durante lo stesso pasto. Il motivo è semplicissimo potrebbero portare a dei problemi durante il processo digestivo. Oggi ti qualche piccolo consiglio sui cibi che non andrebbero associati durante lo stesso pasto quando si è a dieta.

Alcune combinazioni alimentari che devi evitare se sei a dieta

Prendersi cura del proprio organismo e corpo è importantissimo, noi siamo quello che mangiamo quindi dovremmo davvero prestare attenzione a ciò che decidiamo di mangiare ogni giorno. Se si segue con costanza un regime alimentare sano e regolare, diventerà naturale e così abituerai piano piano il tuo organismo ad un’alimentazione equilibrata.

combinazioni alimentari dieta
(Canva photo)

A lungo andare si noteranno dei vantaggi non solo nei processi digestivi, ma migliorerà anche la qualità del sonno. Sembrerà banale, ma prestare attenzione alle combinazioni alimentari aiuterà tantissimo a stare bene in salute, non si va incontro a problemi digestivi, gonfiore addominale e flatulenza.

Le combinazioni sbagliate possono solo ripercuotersi negativamente sull’organismo, rendendo anche difficile l’assorbimento dei nutrienti. Ecco i cibi da non associare durante lo stesso pasto.

1 – Pasta e patate. Come si può dire di no a questo piatto di pasta dal sapore rustico e contadino, piatto povero che riscuote sempre gran successo a tavola. Purtroppo se si si sta seguendo una dieta sarebbe opportuno evitare di mangiarli insieme, entrambi sono carboidrati e non vanno molto d’accordo con la linea, si assumono troppi zuccheri in una sola portata.

2 – Pane e formaggio. Spesso si prepara un panino con formaggio soprattutto se si consuma il pasto fuori casa, ma si dovrebbe evitare per non rallentare il processo digestivo, visto che intervengono sia gli enzimi per l’amido del pane che per le proteine del formaggio. Quindi potresti optare per del pane con un filo di olio extra vergine di oliva.

3 – Caffè e latte. La classica bevanda che si gusta a colazione, come dire di no. C’è chi ha proprio l’abitudine bere il cappuccino ogni mattina, ma la combinazione di questi due alimenti fa solo rallentare l’attività intestinale, si sconsiglia se si soffre di digestione lenta.  Magari bere una tazza di latte vaccino scremato o del latte vegetale come riso, soia o mandorla.

4 – Mozzarella e pomodori. La classica caprese, piatto tipico della stagione estiva, fresca e veloce che spesso decidiamo di portare a tavola quando non abbiamo molto a tempo a disposizione. Per chi segue una dieta sana ed equilibrata non è per nulla consigliato questo piatto. Purtroppo in una sola portata si apportano tanti sali minerali, l’eliminazione non sarà facile, si potrebbe affaticare i reni. Tutto ciò andrà a favorire la ritenzione idrica, scopri come combatterla con i consigli dell’esperta.

combinazioni alimentari dieta
(Canva photo)

5 – Macedonia di frutta.  Si tratta di un mix di frutta a cui solitamente si aggiunge lo zucchero, non si dovrebbe fare un uso sregolato. Inoltre mangiare in una sola portata tanti frutti diversi non si fa che apportare troppi zuccheri all’organismo. Poi si aggiunge dell’altro e non va per nulla bene. Sarebbe preferibile mangiare un solo frutto fresco di stagione.

Basta poco per non ricadere in errori a tavola, è importante prendersi cura del proprio organismo.


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!