Come preparare una torta buona e soffice senza olio e burro: ecco il trucco

A casa puoi preparare una torta soffice e gustosa anche senza olio e burro, ma solo se conoscerai un piccolo trucco.

Alzi la mano chi non desidera preparare a casa in pochissimi e semplicissimi step una torta buona e soffice come una nuvola, ma senza olio e burro. Si può senza alcun problema, così il dessert sarà a dir poco perfetto e super soffice rispetto alle torte che si preparano con burro e olio.

Torta soffice senza olio
(Adobe Stock photo)

Un po’ tutte noi dovremmo conoscere dei trucchi infallibili che ci possono essere di grande aiuto in cucina per poter realizzare dei dessert perfetti. Oggi ti sveleremo il segreto per poter realizzare una torta soffice senza olio e burro, perfetta da preparare per la colazione di tutti i giorni, così da iniziare la giornata con una carica in più e soprattutto senza appesantirsi troppo.

Torta buona e soffice senza olio e burro: si può ma solo se consoci questo trucco

Quando si prepara una torta soffice e morbida è una gran soddisfazione per noi mamme, ma capita a volte di non riuscire nell’intento. Per questo motivo noi siamo qui per darti qualche dritta, ti sveliamo un trucco che neanche immagini.

Torta soffice senza olio
(Canva photo)

Omettendo olio o burro per la preparazione della torta soffice potrai utilizzare un semplicissimo ingrediente, la panna! La panna deve essere fresca, ma non va messa così e in qualsiasi momento della preparazione, cerchiamo di capire meglio come e quando aggiungere la panna alla preparazione della torta.

La panna va inserita nella preparazione solo dopo che è stata montata bene con le fruste elettriche, così donerà una consistenza unica. Non appena darai un morso ti renderai conto di quanto sia soffice e super morbida. Magari per dare un po’ di sapore al dessert si può utilizzare un’aroma di vaniglia o della buccia grattugiata di un agrume come limone e arancia. Nessuno saprà rinunciare, una fetta tirerà l’altra. Se vuoi puoi aggiungere della marmellata all’impasto, scopri come farlo senza farla affondare!

La quantità di panna necessaria per la realizzazione di una torta perfetta è di 250 g di panna, 2 uova e 180 g di farina circa. Il trucco sta nel comprare la panna liquida che si trova nel banco frigo del supermercato. Se compri quelli sterilizzata non garantirà un buon risultato, ossia la torta non si gonfierà! Inoltre il segreto sta nel lavorare la panna a temperatura ambiente, basterà tirarla un po’ dal frigo prima di iniziare la lavorazione.

Quando si prepara la torta, si deve iniziare a lavorare bene le uova con lo zucchero con le fruste elettriche per diversi minuti. Solo così otterrai un composto spumoso, gonfio e chiaro, poi si procede con l’aggiunta della farina, lievito, buccia grattugiata di un agrume e poi si aggiunge la panna montata con le fruste.

Torta soffice senza olio
(Canva photo)

Mi raccomando se utilizzate le stesse fruste della preparazione dell’impasto del dolce, abbiate cura di pulirle correttamente. La panna si deve incorporare delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto aiutarsi con una spatola, così l’impasto non si smonterà.

Non appena la panna non si sarà incorporata bene, trasferire l’impasto nello stampo. Poi si lascerà cuocere la torta in forno statico preriscaldato.

Prova anche tu e la torta sarà non solo buona, ma anche soffice.

Impostazioni privacy