Pancake proteico: lo trasformi in un dolce fit se lo fai così

Un dolce perfetto per colazione e merenda a cui non dobbiamo rinunciare: il pancake diventa proteico con il trucco che ti sveliamo.

Chi non ha mai assaporato la gioia di mordere un buon pancake caldo e profumato appena cotto non sa cosa si è perso. Un dolce che è giunto a noi direttamente dalla tradizione della prima colazione Americana, ma che oggi è diffusissimo anche in Italia. Il suo aspetto è simile a delle frittelle di qualche millimetro di altezza ma la consistenza ricorda più quella di una morbida torta.

Pancake Proteico
Canva Foto

Seguendo la ricetta di base, il pancake risulta però essere un dolce abbastanza calorico, considerando che la preparazione standard prevede come ingredienti: burro, latte, zucchero, farina e uova. Un pasto perfetto per la vostra colazione o per una dolcissima merenda, insomma, ma che non va proprio a braccetto con la linea.
Vi piacerebbe scoprire allora come poter rendere il pancake un dessert accessibile a tutti, anche a chi ci tiene alla forma? Abbiamo pensato di proporvi il modo per farlo diventare proteico e quindi fit e…senza rimorsi!

Una bontà senza sensi di colpa, il pancake più sano che c’è lo prepari con questo trucco

Non è detto che per essere in forma bisogna rinunciare alle cose buone (e a qualche momento di meritato piacere) e questo ci teniamo sempre a ricordarlo. Proprio per questo motivo abbiamo scelto oggi di parlarvi del pancake, che moltissimi amano e di come renderlo più sano e amico della silhouette.

Pancake Proteico fragole
Canva Foto

Il trucco per rendere il pancake proteico è sicuramente dimenticarci degli ingredienti tradizionali. Quello che andremo a fare è sostituirli con delle alternative molto più adatte alla nostra alimentazione fit. Ecco allora che potremo preparare degli ottimi pancake utilizzando: farina d’avena, albume d’uovo, lievito, yogurt greco e dolcificante. Naturalmente, se la vostra alimentazione lo prevede, potete aggiungere un cucchiaio di proteine in polvere. Se vi può interessare, date un’occhiata anche a questa preparazione al cacao light senza farina e senza zucchero.

Una volta pronto l’impasto, procediamo nel modo che tutti conosciamo. Sarà sufficiente una padella antiaderente su cui adageremo delicatamente un paio di cucchiai della preparazione. Una volta che diventerà ben dorato, giriamo e facciamo cuocere il lato opposto. Iniziate a sentire il profumino? Allora sono pronti! Di consueto, anche i condimenti del pancake sono abbastanza calorici e prevedono crema alle nocciole, miele, marmellate, sciroppi. Ma per renderlo invece più light possiamo creare una piccola macedonia di fragole, banane o i vostri frutti preferiti e poggiarla sui nostri pancake. Delizia assicurata senza rimpianti!

Impostazioni privacy