Se decidere cosa cucinare è difficile, il menu settimanale è la tua risposta!

Scopri come rendere la tua vita più semplice grazie alla creazione di un menu settimanale. Il trucco che ti aiuterà a risparmiare tempo e denaro.

La gestione della casa e della vita domestica è sempre più difficile. Tra gli impegni di lavoro, le mansioni extra da sbrigare e i figli da gestire, il tempo a disposizione scarseggia sempre. E tutto a discapito della casa e di ciò che ogni giorno si porta in tavola. Perché, diciamocelo, poter contare su pranzi e cene buoni e sani richiede un certo dispendio di tempo e a volte persino di denaro. Lussi che non sempre ci si può concedere.

creazione menu settimanale
(adobe stock photo)

Cosa fare, quindi, per non sentirsi in colpa o sempre di corsa? Un buon espediente è quello di dar vita alla creazione di un menu settimanale. Così facendo, infatti, sarà possibile ottimizzare sia il tempo che si trascorre in cucina che quanto si spende settimanalmente per cose che poi non si sa come abbinare tra loro. Ecco quindi come muoverti per cambiare il tuo modo di gestire l’alimentazione in famiglia e per godere a pieno di molto più tempo (e denaro) da spendere per te.

Come gestire la creazione del menu settimanale: le dritte da seguire

Poter contare sulla corretta creazione di un menu settimanale può migliorare la tua vita molto più di quanto credi. Avere già in mente cosa mangiare per i prossimi giorni, ti permetterà infatti di fare una spesa mirata e senza cibi che rischiano di andare a male. Una spesa senza sprechi e che nel giro di poco si rivelerà anche economica.

creazione menu settimanale
(adobe stock photo)

Inoltre, sapere già cosa mangerai sia a pranzo che a cena ti consentirà di evitarti l’imbarazzo costante di chiederti cosa mettere in tavola. Cosa che ti fa perdere ogni giorno molto più tempo di quanto pensi. Ecco, quindi, come muoverti per fare economia di tempo e denaro.

Organizzare il menu in base a ciò che c’è in dispensa

La prima regola da seguire per un buon menu settimanale è quella di non buttare via niente. Per riuscirci ti conviene quindi controllare cosa hai già in casa e ideare dei menu a base di questi alimenti. Così facendo potrai evitare di buttare via del cibo, dovrai acquistare meno roba e otterrai un menu vario e con cibi che, visto che li avevi già acquistati, sono di tuo gradimento. Una volta realizzati i giorni in grado di coprire il cibo che hai già potrai pensare al resto e decidere cosa acquistare di volta in volta.

Tenere il menu in bella vista è la base per la creazione del menu settimanale

Avere sempre il menu a portata di mano consente di non perdere mai di vista i prossimi pasti. Così facendo, quando avrai tempo, potrai portarti avanti e preparare qualcosa in anticipo. Un altro modo più che mai utile per risparmiare tempo e per non dover fare tutto di corsa. Inoltre potrai inserire dei voti a ciò che prepari di volta in volta. Annotare cosa potresti migliorare e cosa piace o meno ai tuoi familiari. In questo modo apporterai costanti modifiche al tuo menu.

Fare una sola spesa

Un modo per rendere più utile il menu settimanale è quello di cadenzare le spese. Una a settimana, infatti, dovrebbe essere più che sufficiente e consentirti di realizzare i piatti da preparare. Unica piccola eccezione saranno forse le uova e le insalate che potrai acquistare all’occorrenza. Ti accorgerai, però, che evitando di andare spesso a far spesa e concentrandoti solo su quella prevista dal menu, avrai anche meno tentazioni e più possibilità di risparmiare ulteriore denaro.

Dar vita ad un menu settimanale, esattamente come imparare a risparmiare sulla spesa, può rivelarsi più divertente di quanto pensi e alla lunga diventerà una piacevole abitudine. Una piccola routine che ti consentirà di risparmiare denaro e che ti aiuterà a guadagnare in tempo. Cosa che è sempre utile e gratificante.

Impostazioni privacy