Si può mangiare la pizza se si è a dieta? La risposta che non ti aspetti

Oggi ti diremo se si può mangiare la pizza quando si segue una dieta. La risposta ti stupirà sei pronta a scoprirla?

La pizza è tra i piatti italiani irresistibili, che quando si porta a tavola va sempre a ruba ed è sempre gradita. Basti pensare alla semplice margherita che piace proprio a tutti, piuttosto che la pizza con verdure e salumi insaccati.

Mangiare pizza dieta
(Canva photo)

Il problema che in molte si chiedono è se sto seguendo una dieta sana ed equilibrata, che mi aiuti a perdere peso, posso inserire la pizza come pasto? Per molte persone persone dieta e pizza non si sposano proprio bene, anzi se si mangia si ingrassa. Questa risposta è vero in parte. Se si è soliti mangiare la pizza il sabato, non appena si inizia a seguire la dieta si rinuncia subito alla pizza, ma veramente la pizza fa ingrassare? Scopriamolo subito.

Mangiare la pizza se si segue la dieta: ecco cosa devi sapere

Oggi faremo chiarezza sulla pizza, ti diremo se si può mangiare anche se si è a dieta.  Spesso c’è una convinzione errata, in molte pensano che la pizza deve essere evitata quando si segue una dieta dimagrante.

Mangiare pizza dieta
(Canva photo)

Quando si inizia la dieta non andrebbe mai eliminato un cibo senza aver prima parlato con un nutrizionista. Se si deve perdere peso, sarebbe opportuno chiedere al medico che dieta seguire, solo lui in base ai chili da perdere, stile di vita, età ed eventuali intolleranze potrebbe stilare la dieta adatta a noi. Quindi dopo tutto ciò noi ti diremo che la pizza si può mangiare anche se si segue una dieta.

Una buona notizia soprattutto per chi è abituata a gustarla con la propria famiglia o amici il sabato sera, nessuno riesce proprio a rinunciare. Nonostante la pizza sia un piatto originario della cucina napoletana, ormai si è diffusa in tantissimi paesi.

La pizza è un piatto completo che contiene sia carboidrati che proteine e grassi, non è un piatto dietetico, basti pensare che la pizza margherita contiene circa 700-800 calorie. Se si prepara in un altro modo la pizza, si abbasseranno le calorie, e si inserisce comunque in regime alimentare sano e regolare con uno stile di vita molto attivo, si può tranquillamente mangiare la pizza anche una volta a settimana.

Per poter gustare a dieta la pizza, sarebbe opportuno non associarla a bevande gassate, piuttosto che con fritto misto come crocchè, frittelle, arancini. Inoltre sarebbe opportuno optare per una pizza leggera e non super farcita. Non solo prediligere la pizza preparata in un certo modo.

L’impasto si prepara con la farina, l’acqua, il sale, il lievito, ma sarebbe preferibile la pizza preparata con la farina integrale. Questa ha un indice glicemico basso rispetto alle farine raffinate. Se si compra la pizza in pizzeria solitamente, ma non tutte, utilizzano il lievito madre oppure l’impasto viene fatto lievitare a lungo. Questo rende più digeribile la pizza.

Mangiare pizza dieta
(Canva photo)

Se solitamente la pizza si prepara a casa con il lievito di birra istantaneo, sicuramente il processo digestivo sarà più lento e difficile. Per il condimento è preferibile la pizza al pomodoro e mozzarella e qualche verdura grigliata, ma non insaccati e patate.

Ti vogliamo lasciare un trucco, prova a mangiare un piatto di insalata verde prima, così aumenterà la sazietà e non sarai indotta a mangiare tanta pizza. Inoltre un piccolo consiglio, se non si vuole proprio rinunciare alla pizza, allora gustala a pranzo e non a cena, così si ha il tempo di smaltire.

Se prepari tu la pizza sarebbe meglio, così sceglierai gli ingredienti giusti!


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!

Impostazioni privacy