Una crema di caffè vellutata e facilissima (se usi questo ingrediente!)

Una preparazione facilissima e buona per una deliziosa crema di caffè? Sarà possibile renderla speciale con questo ingrediente che é nel tuo frigo!

Si dice che non per forza chi non beve caffè non possa amare un buon dolce al caffè. In effetti è proprio così, perché moltissime persone che non utilizzano questa bevanda quotidianamente adorano invece i dolci che ne hanno il sapore. E cosa dire poi di una buona mousse o di una crema al caffè?

Crema di caffè
Canva Foto

La preparazione di questo particolare dessert è davvero semplicissima e può essere l’ideale per un momento di pausa pomeridiano o durante la giornata. C’è da considerare che la crema di caffè è molto dolce e zuccherata pertanto non è consigliabile gustarne una grande quantità come se fosse un gelato. Molti estimatori della bevanda la utilizzano aggiungendone un cucchiaino per arricchire il normale caffè, ma potete anche assaporare questa prelibatezza semplicemente riempiendone un bicchierino.

L’ingrediente segreto per renderla più cremosa e buona: non te lo saresti immaginato

Niente acqua e niente panna, per la preparazione che vi suggeriamo abbiamo trovato l’ingrediente chiave che non vi sareste mai aspettati: lo yogurt alla frutta! Ebbene sì, probabilmente hai questo alleato già nel tuo frigorifero e lo puoi utilizzare scegliendo il gusto che preferisci. Banana, fragola, ciliegia, qualunque yogurt di frutta sarà perfetto per la tua crema di caffè.

Yogurt fragola
Canva Foto

Quello che ti consigliamo è di lasciarlo riposare nel frigorifero in modo che sia ben freddo almeno dal giorno prima. Ma ancora meglio se lo riponi nel freezer per almeno un quarto d’ora prima di accingerti a preparare la crema. Per realizzarla sarà sufficiente mettere in una ciotola mezzo bicchiere di caffè solubile insieme a mezzo bicchiere di zucchero. Prendiamo poi il nostro yogurt (di 100-125 grammi circa) alla frutta ed uniamolo passando poi ad amalgamare il tutto con la frusta. Sei curioso di scoprire anche la preparazione di una deliziosa crema al mascarpone?

Una volta fatto questo possiamo aggiungere al composto un altro po’ di zucchero e tornare a mescolare ancora con la frusta. Quello che otterremo in questo modo sarà una crema vellutata, morbida e profumatissima. Non sarà necessario servirla obbligatoriamente fredda, ma potete conservarla in frigo. Bisogna tenere conto che le nostre indicazioni sulle dosi sono variabili in base al vostro gusto personale. Preferite il sapore del caffè più amaro? Eliminate una dose di zucchero. Preferite gustare una crema dolce e più morbida? Potete aumentare le dosi di yogurt e zucchero. Ricordiamoci sempre di goderci questa delizia a piccole porzioni, anche se sarà buonissima sforziamoci di resistere alla tentazione!

Impostazioni privacy